Rimozione di un nevo dal viso

Salve,
mio figlio di 17 anni presenta da quando aveva 7-8 anni un nevo piatto sulla guancia destra di circa 5mm di diametro, rotondo e di colore marrone. Il nevo inizialmente era più piccolo ed è cresciuto con il passare degli anni fino alle attuali dimensioni. E' sempre stato sottoposto a regolari visite dermatologiche e lo specialista ha sempre detto che il nevo non è pericoloso e di stare attento a non tagliarsi quando si fa la barba, cosa che è già successa 2-3 volte. Mio figlio vorrebbe rimuoverlo sia per motivi estetici che per motivi "pratici". Vorremmo quindi avere un'opinione riguardo l'intervento chirurgico a cui dovrebbe sottoporsi, agli eventuali rischi e ai possibili segni post-operatori.

Grazie in anticipo per le vostre risposte.
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
Basterà quindi procedere alla valutazione dell'intervento più estetico, che potrà essere fatto con laser o con tecniche chirurgiche estetiche, con buone attese di risultati esteticamente soddisfacenti. In ogni caso un piccolo intervento ambulatoriale.Necessita ovviamente di una valutazione preliminare da parte dello specialista che lo opererà .
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2018
Ex utente
La ringrazio per la Sua risposta.

Avrei ancora una domanda da porLe: è possibile che la cicatrice post-operatoria sia più evidente del nevo da rimuovere (e in tal caso non sarebbe quindi consigliabile sottoporsi all'intervento chirurgo)? Inoltre, la barba ricrescerà normalmente sulla cicatrice?

La ringrazio in anticipo per la Sua risposta.
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
Infatti per questo motivo è necessaria una valutazione preliminare .
Per il laser problemi con la barba non ve ne dovrebbero essere considerando che il follicolo è piu in profondità nel derma e non interessato dalla rimozione della lesione. Cicatrici generalmente non sono significative con questa tecnica..
Ma va valutato.
Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2018
Ex utente
La ringrazio per la Sua risposta e per aver chiarito i dubbi che avevamo.

Grazie ancora.