Durata allergia penicillina

Gentili Dottori

Una decina di giorni fa o messo un post per un problema dentario che mi porto di già da più di 2 settimane siccome sono a Malta. Ho preso in totale 12 giorni tra augmentin e moxiclav ed insieme all augmentin anche il flagyl.

Sfortunatamente a causa di una reazione allergica (probabilmente alla dose massiccia e prolungata di penecillina) devo estrarre il dente lunedì pomeriggio per evitare che l infezione al dente peggiori nuovamente.

Sono tutto a macchie rosse di vario tipo che vengono e vanno in tutto il corpo e provocano prurito avvolte. Le macchie non hanno forme regolari ed ho notato adesso che aumentano un po con il caldo. Occhi e labbra leggermente gonfie che vengono e vanno ed una sensazione di soffocamento avvolte.

Ho visitato 2 dottori generici ed un dermatologo e mi hanno dato la stessa diagnosi e cura a base di anti allergici e steroidi cortisonici. Ma non passa.

Prendo solupred 40 mg al giorno in una volta
L Histasin 5mg 3 volte al giorno.

Adesso il dottore mi ha rivisitato e non è piu sicura che sia la penicillina siccome sono 4 giorni da quando ho terminato gli antibiotici e 2 giorni e mezzo da quando mi hanno dato queste cure. Mi ha detto di visitare un otorino e fare qualche prova allergica. Ma tutto questo forse lunedi prima del estrazione.

Voi che ne pensate? Può essere la penicillina ancora?

Normalmente non sono mai stato allergico a nulla.

Distinti Saluti
[#1]
Dr. Paolo Greco Dermatologo 73 82 4
Gentile utente,
Quella che lei descrive potrebbe essere una SOA (sindrome orticaria angioedema), che probabilmente è stata scatenata da uno dei farmaci che ha assunto.
Purtroppo, una volta che il processo allergico è stato innescato, generalmente non si spegne immediatamente, ma tende a perdurare alcuni giorni o settimane, nonostante l'allergene in causa venga allontanato. Più raramente può accadere, addirittura, che l'orticaria diventi cronica.
Le consiglio pertanto di seguire attentamente le indicazioni del suo Dermatologo, che saprà indicarle il percorso diagnostico-terapeutico più adeguato.
Cordiali saluti

Dr. Paolo Greco - Studio PiGreco
Caprarica di Lecce - Manduria - Monteparano

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno e Grazie Dr Paolo Greco.

Ieri hanno effettuato l'estrazione ed il dentista ha preferito non dare per il momento altri antibiotici.

Devo continuare la cura prescritta dal Dermatologo con una dose di 20 mg di solupred andando a ridurre giorno per giorno per una settimana e l istasin per un mese tre volte al dì.

Il problema e che le chiazze vanno e vengono ancora e siccome ho anche psoriasi è veramente fastidioso ed in alcuni momenti insopportabile.

Vi è qualche test per scoprire se sono affetto da SOA?

Sarebbe bene aggiungere alla cura qualche crema?

Vi è una ragione particolare per preferire l istasin al telfast? Siccome la maggioranza degli specialisti aveva proposto telfast.

Posso continuare la cura per la psoriasi?

Distinti Saluti
[#3]
Dr. Paolo Greco Dermatologo 73 82 4
Gentile utente,
Quando la sintomatologia sarà regredita potrà effettuare i test per valutare la sensibilizzazione allergica ad alcune sostanze (prick test e rast test).
Tuttavia, anche con questi test, non sempre l'allergene che ha causato la SOA viene identificato.
La terapia topica non dà benefici nell'orticaria, ma può continuare quella in atto per la psoriasi.
Infine i due farmaci antistaminici di cui fa menzione sono entrambi validi ed efficaci.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dr Paolo Greco.

Mi sono ricordato che 2 giorni prima dell allergia quando stavo ancora sul augmentin ma senza flagyl, ho provato solo su una parte piccola la davobet per la prima volta. Il giorno dopo deminticai di riappricarla.

Vi potrebbe essere qualche connessione tra augmentin e/o flagyl con la davobet? La reazione comunque capitò solo 2 giorni dopo l applicazione.

Distinti Saluti
[#5]
Dr. Paolo Greco Dermatologo 73 82 4
Gentile utente,
Non ritengo che la crema che ha applicato sia la causa dell'allergia.
E' molto più probabile che sia stato uno dei farmaci che ha assunto per bocca.
La saluto