Dubbi orientamento sessuale

Salve Gentili Dottori,
Sono un ragazzo di 22 anni e da qualche settimana sono ossessionato da un dubbio che mi sta logorando... premetto che sono una persona molto ansiosa che si ossessiona facilmente da qualsivolgia tipo di dubbio o problema ( dai piccoli problemi fisici a quegli psicologici ecc.).
Detto ciò vi illustro la situazione: da qualche settimana a questa parte mi si è instaurato in me un dubbio che sta diventando quasi una ossessione inerente il mio orientamento sessuale.
Mi considero etero, ho avuto relazioni sia affettive che fisiche con diverse ragazze, mi masturbo frequentemente sui video porno eteri e anche lesbo ( anche se a volte mi capita di eccitarmi con i video ritraenti masturbazioni di trans con corpo femminile e mebro maschile e sulle fasi di eiaculazione); questi ultimi elementi hanno innescato in me un turbinio di dubbi e complessi che mi hanno portato a questo dubbio e a farci di conseguenza parecchie riflessioni.
Sono attratto dalle donne, mi eccito a fantastocare sulle belle ragazze che conosco e che vedo per strada (una cosa penso normale per un 22enne ahah) e sulle esperienze sessuali che ho avuto con loro, non provo attrazione per gli uomini e la mascolinità in generale il solo pensiero di abbracciare , baciare o avere rapporti con gli uomini con gli uomini mi fa "schifo" e non mi eccita minimamente però provo un legame molto forte con il mio migliore amico . Ho paura di essere "innamorato" del mio migliore amico e di conseguenza essere omosessuale.
Ho un'immagine sfocata di me da piccolo, con un mio amico, che ci "toccavamo" e ci abbracciavamo in maniera spinta così per gioco e questa immagine mi sta ormai perseguitando in maniera ossessiva.
Non vorrei che questi dubbi che si stanno instaurando nella mia mente derivino dal fatto che sono ormai quasi 3 anni che non ho una ragazza stabile e un rapporto sentimentale stabile ( anche se ho avuto in questo arco di tempo alcuni rapporti sessuali occasionali,l'ultimo dei quali circa 3 mesi fa) ed inoltre i miei amici stanno trovando tutti una ragazza ed io , pur non considerandomi un ragazzo brutto esteticamente, non ci riesco.
Provo attrazione per le donne, mi eccito a fantasticare su di loro e sulle mie esperienze passate con loro, vedendo delle mie vecchie "cotte" per strada mi sento subito stimolato e "su di giri" poi però questo "strano ?!" legame con il mio migliore amico che solo recentemente sto rivisitando in questa ottica, questa immagine sfocata di quando ero piccolo e questa mia tendenza a volte alla masturbazione su video trans mi causa dubbi, un'ossesione sul mio orientamento sessuale che non mi fa "vivere serenamente" ormai da qualche settimana...Gentili Dottori, che cosa pensate a riguardo? vi possono essere a vostro avviso degli elementi che facciano pensare ad un cambiamento di orientamento sessuale improntato su omosessualità/bisessualità?
Vi sarei grato per un vostro parere professionale.
Grazie mille per l'attenzione prestatami
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
gentile ragazzo l'orientamento sessuale lo si vive in modo spontaneo senza dubbi e timori. E nel momento in cui lei dice:
(...)a qualche settimana a questa parte mi si è instaurato in me un dubbio che sta diventando quasi una ossessione inerente il mio orientamento sessuale.(..)
sembra proprio che si stia parlando di una nota e classica dinamica ossessiva.
le consiglio queste letture che le faranno capire, probabilmente, in quale trappola cognitiva è caduto
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/895-la-trappola-delle-ossessioni.html

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/4051-i-pensieri-ossessivi-possono-diventare-reali.html
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie della risposta e dell'attenzione.
Seguirò il suo consiglio e provvederò a leggere quanto da Lei indicato.
Premesso ciò volevo chiederle: secondo Lei allora questi miei dubbi sono "infondati " e quindi basati solo su mere situazioni di ansia e ossessione opure ci sono i presupposti per presumere che vi sono elementi di una omosessualità/bisessualità latente ?
Grazie ancora
Saluti
[#3]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
improbabile
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottor/-i,
Mi allaccio ad una prima precedente richiesta di consulto integrandola: ho avuto modo di informarmi e valutare situazioni confrontandole arrivando alla quasi ormai convinzione che sia preda di un vero e proprio turbinio insensato di ansia ed ossessioni (possiamo definirlo unDOC ?!) infondate che mi portano a dire :"e se sono gay?" e alle relative test,rumiginazioni ecc e non ad una vera omosessualità/bisessualità latente... detto ciò un ultimo dubbio mi attanaglia : mi capita spesso di fare sogni a sfondo omosessuale ( a volte sfocati, a volte ricordo di non avere veri e propri amplessi ,altre volte si)e mi chidedevo se questi sogni a sfondo omosex potessero essere degli indici di un qualcosa che inconsciamente si vuole ( ho letto una volta che i sogni possono rappresentare i desideri nascosti) oppure sono solo una materializzazione delle mie paure e più in particolare di questo stato di ansia,ossessione e logoramento interiore che mi sta causando questa situazione dubbio sull'orientamento sessuale che ormai riveste gran parte della mia giornata?
Grazie ancora per l'attenzione e la disponibilità
Cordiali Saluti
[#5]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66

Gentile utente,

premesso il fatto che indagare il significato di un certo sogno ha una sua ragion d'essere solo all'interno di un percorso psicologico di persona,
parlando in generale i sogni sono il riflesso e la rielaborazione di moltissimi aspetti e sfumature della vita:
desideri, paure, aspettative, immagini, riflessioni, esperienze positive e negative, ecc.

Considerato che il
"dubbio sull'orientamento sessuale che ormai riveste gran parte della mia giornata"
non sarebbe il caso di chiedere aiuto di persona?
Perchè perdere tanto tempo di vita?

L'orientamento che Le forniamo è di rivolgersi - di persona - ad un nostro Collega, meglio se psicoterapeuta: sul problema si è già sufficientemente documentato, ora occorre passare all'azione, non crede?
La sua città è ricca di qualificate risorse in questo senso.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#6]
dopo
Utente
Gentile dott.ssa Brunialti,
La ringrazio della risposta , seguirò il suo consiglio e mi rivolgerò ad uno specialista.
Detto ciò volevo chiederle qualche suggeriemnto e/o consiglio su come gestire i momenti più acuti e forti di questa situazione ossessiva-compulsiva che a volte diventa molto disagiante
Soluzioni di breve termine per ridurre il senso di disagio ( tipo meditazione, distrarsi o simili)
Grazie per la disponibilità
Cordialmente
[#7]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
"Soluzioni di breve termine" le trova anche da sè;
concentrandosi su esse, corre il rischio di accontentarsene temporeggiando ulteriormente.

E dunque mi permetta di non essere collusiva rispetto a ciò.

All'interno di un percorso de visu ci sarà uno spazio adeguato anche per strategie personalizzate.

[#8]
dopo
Utente
Gentili dottori
Ancora grazie per le precedenti risposte .
Seguendo il vostro consiglio sono in procinto di richiedere un aiuto psicoterapeutico prima però devo concludere alcune cose personali ... Aspettando ciò volevo chiedere una vostra opinione professionale a riguardo di alcuni punti che (nonostante sia ormai sicuro al 99.9% che il mio sia un DOC e le mie siano essenzialmente ipotesi infondate) mi lasciano qualche dubbio :
-ho avuto rarissime esperienza con un mio amico maschio in età adolescenziale 10-12 anni dove ci toccavamo in maniera un po spinta niente di più
- una volta decisi di farmi comprare e ogni tanto giocavo con una tipo barbie solo in versione maschile (una bambola maschio )
- inoltre avevo fatto una specie di diario dove tenevo tutte le foto , ritagli di riviste e giornali ecc. Di una allora attrice teenager di Disney Channel che mi piaceva tantissimo
- ho avuto esperienze sessuali complete o anche solo orali non appaganti (con donne) ciò mi ha impedito a volte di "concludere" ( poca eccitazione mia o inesperienza della controparte ?)
- eccitazione per pornografia ritraente maturazione transessuale e scene di eiaculazione
i miei dubbi sono sopratutto sulle mie attività adolescenziali poco "classiche" per un maschio (giocare con bambola maschio , diario con foto di ragazza ecc)
Vi volevo chiedere , è possibile che tali fatti siano indice di una omosessualità latente che solo ora , con tutti questi miei dubbi e ossessioni a riguardo , sta uscendo ?
Mi scuso per la ripetitività di alcuni elementi e per la lunghezza dell'intervento
vi ringrazio per la disponibilità e l'attenzione
cordiali saluti a tutti
[#9]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Bisogna che prenda la decisione di rivolgerti a uno psicoterapeuta di persona. Continuando a elencare liste di sintomi e situazioni "pericolose" qui, rischi solo di far aumentare l'ansia che già senti in modo intenso.

Le ossessioni funzionano in modo tale che più se ne parla, più le si spiega, più ci si pensa tentando di capire, più queste aumentano.

>>> mi capita spesso di fare sogni a sfondo omosessuale
>>>

Se di giorno non pensi ad altro, è scontato che poi ti sogni certe situazioni anche di notte!

Rivolgiti a un collega per un primo colloquio e per chiedere un parere.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com