Depressione ansiosa

Carissimo staff medico,
Sono una signora di anni 70 e da anni soffro di depressione e molta ansia curati fino a circa tre mesi fa con l' entact in gocce....a seguito di alcuni eventi la mia situazione ansioso depressiva é decisamente peggiorata ed appunto tre mesi fa sono andata da uno specialista neurologo il quale ha ritenuto ormai che fosse il caso di sostituire l entact, ch assumevo da circa 10anni, in quanto ritenuto non piú efficace....il suddetto farmaco mi é stato sostituito col brintellix in gocce da assumere secondo questo schema: Partire con 5 gocce arrivando nel giro di circa 15 giorni ad assumerne 15 al dì...af esso mi é stato associato il lorazepam sempre in gocce... 5 mattino e 10 sera, ora ne assumo anche 5 bel tardo pomeriggio in quanto l'ansia non mi molla.....quello che vorrei chiedervi é questo: Intanto nonostante tre mesi dall' inizio di questa nuova terapia non vedo grandiosi miglioramenti, si mi son diminuite le crisi di pianto ma non ho ancora questa grande spinta che speravo in più per quanto riguarda in particolare l' ansia gli effetti sono stati davvero molto miseri.....il neurologo mi dice che non é il caso di cambiare il farmaco in quanto esso è il più innovativo e sceglierne un altro sarebbe un tornare indietro e prendere qualcosa di ormai" vecchio" ....altra cosa che ho notato ASSOLUTAMENTE IN CONCOMITANZA CON L' INIZIO DI QUESTA NUOVA TERAPIA, visto che la controllo regolarmente, é un aumento della pressione in particolare la sistolica...prima avevo sempre una sistolica difficilmente sopra i 130 ora, la sera in particolare, mi capita di arrivare a 145 e alcune volte 150.....aarei tentata di provare a ridurre le gocce del brintellix ma ho paura poi di ricadere di nuovo in un buco nero.....un mio parente farmacista mi ha riferito che diversi clienti hanno riferito lo stesso problema con la pressione e con dosaggi anche inferiori ai miei 5/10mg.....penso che su ognuno di noi un farmaco potrebbe avere degli effetti indesiderati che magari milioni di altre persone non hanno; quindi dire che non sia possibile che il brintellix mi causi questo ragionando sui grandi numeri o sul bgiardino , non la trovo una giustificazione almeno per me soddisfacente.... Aspetto con ansia vs pareri e consigli...grazie di cuore e buon anno a tutti voi...
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Sinceramente, non condivido questo tipo di approccio con la terapia anche in considerazione della sua età, per cui andavano utilizzati farmaci più sicuri e provati piuttosto che questo nuovo che sta diventando molto utilizzato più a caso che per necessità reale.

il farmaco è nuovo ma non è detto che possa avere una indicazione a 360° e per ogni cosa.

Sarei dell'idea di sentire un altro parere.

Lo specialista di riferimento è lo psichiatra.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Onestamente mi son dimenticata di dirle che il medico di cui le parlavo sopra é un neuro psichiatra e sinceramente é stato il secondo medico a cui avevo già chiesto un parere....ga prescrivermi la suddetta terapia brintellix e lorazepam era stato un altro specialista primario di neurologia ed io non vedendo effetti sono andata da un altro specialista, un neuro psichiatra e terapeuta il quale mi ha detto quello che le ho scritto sulla mia prima mail...in pratica mi ha confermato in toto la terapia data in precedenza dal suo collega...mi ha aggiunto soltanto 10 iniezioni di liposum forte.. Grazie mille per la sua disponibilità
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
le confermo che non ritengo che si possa pensare di utilizzare il prodotto in questo modo.