Botta alla testa

Gentili dottori,
Premetto che sono una persona molto ansiosa ed ipocondriaca in cura con paroxetina e benzodiazepina a causa di un periodo di stress che sto vivendo da circa 6 mesi.
Circa una settimana fa un episodio mi ha messa in allarme ed ora sono abbastanza in crisi. Ho preso una botta alla testa. In pratica mentre chiudevano una porta io sono finita in mezzo. Sul momento non ho avvertito dolore fortissimo ne' altri sintomi. Ad oggi presento una specie di stordimento e un fastidio ai lati della testa, a volte al centro che si presentano sopratutto la sera. Ieri sono stata dal mio medico curante il quale mi ha detto che è normale e di non preoccuparmi e di prendere all'occorrenza un antidolorifico. Lui non mi ha visitato ma gli ho raccontato dell'incidente e i sintomi. Ovviamente appena avverto il minimo sintomo vado in ansia e le ricerche su internet mi mandano proprio in paranoia. Non capisco nemmeno se e quanto i sintomi possano dipendere dall'ansia. Poco fa ho preso una tachipirina e mi sembra che la situazione sia migliorata. Chiedo a Voi: posso stare tranquilla o mi devo preoccupare? E' opportuno fare altri controlli?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

ritengo che possa stare tranquilla, anche per la dinamica del trauma subito.
Probabilmente i sintomi che avverte sono di tipo ansioso considerato il periodo di stress che riferisce e i farmaci che assume.
Se la sintomatologia dovesse persistere si rivolga nuovamente al medico curante e si faccia visitare.
Stia serena.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
La ringrazio molto per avermi risposto. Stamattina mi sento fisicamente abbastanza bene, ho solo una lieve sensazione di fastidio ad un lato della testa, oltre all'ansia che purtroppo e' una costante da molto tempo. Lei mi dice di farmi visitare di nuovo qualora i sintomi dovessero persistere. Se mi fosse successo qualcosa di grave i sintomi sarebbero continui o anche sintomi passeggeri che si acuiscono in alcuni momenti come nel mio caso possono destare preoccupazione? Come già detto sono una persona troppo ansiosa e qualsiasi cosa mi preoccupa. Mi scusi se la disturbo con le mie paranoie ma essere tranquillizzati aiuta molto in casi come il mio.
La ringrazio e le auguro una buona domenica.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non vedo sintomi che possano creare preoccupazioni, Le ripeto, sarà l'ansia a causare queste paure.
Stia tranquilla.

Buona domenica anche a Lei
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio tanto per la Sua gentilezza e disponibilita'. Adesso mi sento più tranquilla. Il Vostro servizio è davvero prezioso.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla.

Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
Gentile dottore mi scusi se la disturbo nuovamente. I miei sintomi persistono anche se sono sopportabili e non continuativi. Come Lei stesso mi aveva suggerito sono stata dal medico per sicurezza il quale mi ha chiesto che sintomi avevo avuto, nello specifico se avevo avuto vomito o se avevo perso i sensi ed io ho risposto di no. Lui mi ha tranquillizzata dicendo che in assenza di sintomi di una certa entità non c'e' bisogno di fare ulteriori indagini e che ormai posso stare tranquilla. Mi ha detto anche che probabilmente il mio mal di testa non dipende dal trauma. Preciso che per 2 giorni ho interrotto la paroxetina e sono stata un po' meglio. Ieri l'ho ripresa e il mal di testa si è ripresentato da oggi pomeriggio. Io continuo ad essere turbata. Sono passati 12 giorni... Posso ritenermi "fuori pericolo" o potrebbero esserci complicazioni a distanza? Quanto possono durare i sintomi dopo un trauma?
[#7]
dopo
Utente
Volevo solo precisare che nei giorni scorsi sono stata abbastanza bene e i sintomi erano quasi scomparsi mentre oggi il mal di testa è più intenso. Grazie per l'attenzione
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

una cefalea post-traumatica può durare da pochi giorni a mesi.
In passato la paroxetina ha causato mal di testa?
[#9]
dopo
Utente
All'inizio della terapia mi provocava stordimento e un po' di nausea. Sinceramente non ricordo se avevo anche mal di testa. Mi devo preoccupare per la cefalea?
[#10]
dopo
Utente
Il mio dubbio è che conseguentemente al trauma possa succedermi qualcosa di grave. E' possibile dopo tanto tempo? Mi scusi tanto se insisto Dottore e grazie per la Sua pazienza.
[#11]
dopo
Utente
Comunque nei giorni scorsi come Le dicevo sono stata abbastanza bene, oggi sono piu' agitata e ho un mal di testa un po' più intenso. Mi scusi ancora
[#12]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non penso che ci sia nulla di grave, come detto dal suo medico curante. Si tranquillizzi.

Cordialità
[#13]
dopo
Utente
La ringrazio tanto Dottore! Se non Le dispiace La tengo aggiornato sulla situazione.
Saluti
[#14]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Può farmi sapere.
[#15]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
volevo farle sapere che da 2 o 3 giorni non avverto più sintomi quindi per quanto riguarda la botta alla testa posso tranquillizzarmi del tutto, giusto? Comunque ho contattato il mio psichiatra e prenotato una visita per lunedì prossimo. Nel frattempo mi ha detto di dimezzare la dose di paroxetina.
La ringrazio infinitamente per la pazienza e la cortesia
[#16]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

mi fa piacere che la sintomatologia sia regredita, adesso si tranquillizzi definitivamente e segua le indicazioni dello psichiatra.

Grazie a Lei

Cordiali saluti