Arresto cardiaco

Buonasera gentili dottori avrei una domanda nata da una brutta situazione. Una ragazza di circa trent'anni è da poco mancata per arresto cardiaco e io mi sono agitata per la notizia.
Leggendo ho visto che questo evento è piu probabile in tarda/media età e che nei giovani è dovuto piu che altro a difetti congeniti del cuore è vero questo? Io ho fatto qualche controllo da un cardiologo perche sono un po' fissata su queste cose e tutto è a posto sia elettrocardiogramma che l'esame in cui si vedono le stutture del cuore (non mi ricordo il nome ora, ricordo che nel nome c'era color oltre che ecocardiogramma.)

Posso stare tranquilla secondo voi? Grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
"Leggendo ho visto che questo evento è piu probabile in tarda/media età e che nei giovani è dovuto piu che altro a difetti congeniti del cuore è vero questo? "

No non e' vero, nel senso che ovviamente chi ha alcuni tipi di patologie cardiache corre maggior rischio.
Ma si puo' morire per morte aritmica anche con un cuore sano.

Cosi come quando si attraversa la strada: milioni di italiani attraversano le strade piu volte al giorno.
Qualcuno (pochi statisticamente) nonostante che guardino a sinistra ed a destra, vengono investiti ed uccisi.
Pochi, rispetto ai milioni di attraversamenti stradali, ma non zero

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per l'efficace paragone dottore, in sostanza intende che ogni cosa che facciamo ha un margine di rischio e che se si pensasse a questo non si farebbe piu nulla o si vivrebbe nel terrore.

La rigrazio davvero buona serata
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
E' cosi.
In Italia muoiono 70.000 perone l'anno di morte improvvisa ed imprevedibile
200 morti al giorno
Una ogni 8 minuti.

E' la realta'.

Se le interessa l' argomento le suggerisco il mio sito

www.cecchinicuore.org

saluti

cecchini