Ematoma o sarcoma?

Salve sono una ragazza di 27 anni, volevo chiedervi un parere per quanto riguarda il mio caso. Verso metà dicembre sento come un brufolo nella zona lombare dx, non le ho dato molta importanza in quanto spesso ciò avviene. Sotto le feste di Natale ho una contrattura muscolare curata dal medico curante con punture di muscoril e Voltaren per 5 giorni.
Passato il tutto mi rimane un nodulo nella zona lombare di destra quindi il medico mi prescrive una RMN. Dai risultati emerge un nodulo di due cm ma non si capisce se sia una piccola raccolta emoraggica o riproduttiva all' interno del muscolo. Effettuo una eco e neanche li sanno dirmi cosa sia. Vado da un chirurgo il qualche mi dice che può essere un ematoma o un sarcoma.
Dovrò fare agoaspirato. Vorrei sapere da voi cosa ne pensate della situazione.
Sono in ansia visto che si parla in caso di ematoma di una cosa banale ad un sarcoma che appunto è un tumore maligno.
La ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.3k 299 2
Gentile utente l'esame istologico sarà dirimente, ma dalla sua descrizione al momento rimarrei su una patologia benigna ed anche nel caso di una problematica più seria direi che le dimensioni sono tali da poter risolvere comunque il problema in maniera positiva.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 358 4
Ci dispiace deluderla, ma a distanza possiamo solo dirle che l’incidenza annuale, dei sarcomi, è di 3/100.000 persone circa, costituiscono meno dell’1% di tutti i tumori maligni e che spesso vengono confusi con ematomi o cisti.
Quindi riteniamo corretto l'iter diagnostico.
L'agobiopsia, nei casi dubbi, è dirimente.
Se lo desidera ci tenga informati.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.3k 299 2
Il collega ha conferito un valore aggiunto alla risposta, quindi signora stia tranquilla e si sottoponga all'esame consigliato.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie per le vostre risposte l'unica cosa che mi fa arrabbiare è il fatto che nessuno di questi esami mi indica se sia grave o meno... Visto che non si capisce nulla penso veramente a qualcosa di brutto!
[#5]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.3k 299 2
Gli esami purtroppo non sono tutti dirimenti come lo può essere l'esame istologico. Ma come già le abbiamo spiegato pensi prima a cose benigne.
Saluti
[#6]
dopo
Utente
Scusatemi nuovamente ripongo un ulteriore domanda.
Avete detto che spesso sono confusi sarcomi con ematomi o cisti. Il chirurgo mi ha detto espressamente che in quel punto possono solo essere ematomi o sarcomi.
Vorrei capire questa cosa quindi all' interno del muscolo possono essere anche cisti,lipomi insomma cose benigne ecco.
Ricordo che parliamo della zona lombare destra.
Grazie nuovamente.
[#7]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.3k 299 2
Gli ematomi sono benigni e comunque possono esserci altre patologie di tipo benigno.
Saluti
[#8]
dopo
Utente
Grazie vi terrò aggiornati
[#9]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.3k 299 2
Prego ed auguri
[#10]
dopo
Utente
Scusatemi nuovamente ripongo un ulteriore domanda.
Avete detto che spesso sono confusi sarcomi con ematomi o cisti. Il chirurgo mi ha detto espressamente che in quel punto possono solo essere ematomi o sarcomi.
Vorrei capire questa cosa quindi all' interno del muscolo possono essere anche cisti,lipomi insomma cose benigne ecco.
Ricordo che parliamo della zona lombare destra.
Grazie nuovamente.
[#11]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.3k 299 2
Credevamo di essere già stati chiari, comunque ci ripetiamo e la risposta è sì.
Saluti
[#12]
dopo
Utente
In attesa degli esami volevo comunicarvi che tale nodulo è duro al tatto e vascolarizzato e nell'attesa devo ripetere una TAC con contrasto.
Sapete dirmi qualcosa per quanto riguarda nodulo duro e vascolarizzato?
[#13]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.3k 299 2
Le ipotesi diagnostiche rimangono tutte valide,la cisti probabilmente meno.
Si sottoponga agli esami previsti con fiducia.
Saluti
[#14]
dopo
Utente
Anche il lipoma? Sapevo che era una pallina di grasso. Può avere vascolarizzazioni?
Mi scusi il disturbo ma da come può capire non dormo più di notte da una settimana e sto in uno stato di depressione.
[#15]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.3k 299 2
Gentile utente ribadendo che tutte le ipotesi benigne sono molto più probabili delle altre,e quindi anche il lipoma, le consiglio di farsi aiutare anche per il suo stato ipocondriaco, perché per affrontere al meglio tutte le diagnosi che le verranno formulate, occorre lo stato d'animo giusto.
Saluti
[#16]
dopo
Utente
Volevo aggiornarvi ... Ho ritirato la RMN con il contrasto e nessuno riesce a dirmi cosa sia. In tre settimane non è cambiato nulla si vede sempre un nodulo di 2cm vascolarizzato e si trova tra tessuto adiposo e il muscolo.
Dicono di aspettare l'evolversi della situazione. Ma io quello che non capisco se io ho un sarcoma (questo è il loro sospetto) perché devo aspettare che cresca? Cioé una cosa è un sarcoma di due cm una cosa uno di 5cm!! La biopsia non vogliono farmela in quanto dicono che possano partire le metastasi. Quindi cosa dovrei fare?
Quale è il vostro consiglio?
[#17]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.3k 299 2
La biopsia se necessaria va fatta. Si rivolga ad un Centro di riferimento oncologico e vedrà che avrà le risposte giuste.
Saluti
[#18]
dopo
Utente
Ok grazie. Potrei sapere lei cosa pensa?
[#19]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.3k 299 2
Penso che sia giusto avere una diagnosi, quindi se dove si è rivolta non sanno darle delle risposte è giusto riferirsi a Centri dove hanno maggiore esperienza sui casi come il suo.
Saluti
[#20]
dopo
Utente
Capisco allora mi preparo al peggio.
[#21]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.3k 299 2
Gentile utente, lei deve auspicarsi una diagnosi certa per guarire, non necessariamente la peggiore perché in quel caso i colleghi non le avrebbero detto di aspettare l'evoluzione senza far nulla. Attendere nel dubbio non è un comportamento prudente.
Credo ora di essere stato chiaro.
Saluti