Diarrea con sangue e muco

Gentili medici, mia madre di 60 anni questa mattina ha iniziato ad avere scariche diarroiche.
È cominciato con una defecazione normale, che è poi sfociata in scariche continue. Verso la terza nelle feci è comparso del sangue misto a muco. Abbiamo chiamato il medico che messo a conoscenza dei sintomi ha detto che si tratta di colite e le ha dato da prendere Rifacol e Lacteol. La diarrea è diminuita, ci sono poche feci ma sempre sangue e muco e i dolori continuano.
Mia madre soffre di colon irritabile, la sera prima ha assunto Oki, prende regolarmente integratori come Ganoderma, caffè verde e diversi drenanti e aloe vera. Non è sottopeso ma sovrappeso e soffre di ansia. Il medico dice di stare tranquille e aspettare che passi, ma possiamo davvero rilassarci un po'? Grazie di cuore.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Bisogna solo valutare il decorso. Se tutto si risolve non ci si deve allarmare, altrimenti bisogna rivolgersi ad un gastroenterologo.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore.
La diarrea è finita e anche il sanguinamento. Ha solo l'addome indolenzito e si sente stanca, ha mangiato solo tre fette biscottate.
Ma gli integratori che assume possono essere la causa di questo disturbo?
Non ha un'alimentazione regolare, mangia wurstel, yogurt e assume fibre come avena , semi di lino ogni giorno, oltre ad aloe vera, compresse di ganoderma, drenanti, caffè verde.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Sospenderei gli integratori....

[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore, appena smesso il rifacol, subito dopo aver mangiato due piatti di pastina, mia madre ha avuto di nuovo dei dolori e una piccola scarica di diarrea a cui sono seguite feci normali, come nei giorni precedenti. Il medico di base non è raggiungibile in questi giorni, dobbiamo allarmarci,?
[#5]
dopo
Utente
Aggiungo che abbiamo scoperto ha le emorroidi, sono irritate, quindi abbiamo ricondotto a quello il sanguinamento. Il medico che siamo riuscite a raggiungere ha dato un nuovo ciclo di Rifacol e un farmaco per le emorroidi.
Il medico avendo appurato la presenza delle emorroidi sospetta una diverticolite, vuol fare una colonscopia.
Siamo molto agitate.. anche escludendo il sangue dal colon puo essere qualcosa di grave?
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Non si allarmi, ma la colonscopia è ugualmente utile a 60 anni.

[#7]
dopo
Utente
La ringrazio davvero. Ma come mai la diarrea ritorna quando smette il rifacol? Non aveva evacuato tutto il giorno e stava benissimo, mangia due piatti di pastina e corre in bagno.
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Personalmente non credo che il rifacol abbia influenza. Comunque è da indagare.

NEWS: https://www.medicitalia.it/news/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/6904-colonscopia-robotica-2017.html
[#9]
dopo
Utente
Cosa pensa che sia invece?