Xeplion difficoltà di concentrazione

Ho assunto l'ultima dose di Xeplion il 15 settembre... volevo sapere dopo quanto se ne va e se lascia strascichi visto che dopo tre mesi ho ancora difficoltà a leggere un libro stanchezza lentezza e difficoltà nell'eloquio. Volevo sapere se se ne andrà tutto o se rimarrà qualcosa, ed entro quando dovrebbe andarsene ancora. Grazie dell'ascolto, gentili medici!
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 992 63
[#2]
dopo
Utente
Ma io ho ancora difficoltà nella lettura e sono ancora un po' rallentata e rimbambita! Se ne andrà? Ho letto che rimane nel corpo per cinque mesi... Da cosa potrebbe dipendere? Mi potrebbe aver lasciato strascichi?
[#3]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 194 21
Un conto è la sgradevole sensazione che prova e un altro è un effettivo rallentamento psicomotorio, che può esserci oppure no e avere molte cause differenti, e che per essere diagnosticato richiede una visita medica diretta. Una flessione dell'umore in senso depressivo (per esempio) può causare la sintomatologia che lamenta, mentre come ha già detto il collega gli effetti clinici del farmaco ormai sono scomparsi da un pezzo.

Franca Scapellato

[#4]
dopo
Utente
Ma se ho gli stessi identici effetti che avevo sotto terapia come fa il farmaco ad essersene andato? Vuol dire che è rimasto qualcosa? Poi non credo che un depresso perda la facoltà cognitiva di leggersi un libro, io sembro aver perso proprio questa abilità. Non lo so, chiedo spiegazioni. Grazie dell'ascolto
[#5]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 194 21
Lo xeplion va ripetuto una volta al mese perché gli effetti clinici dopo un mese si attenuano. Dopo tre mesi la quantità che rimane nei tessuti e che si libera man mano è irrilevante ai fini clinici. Per quanto riguarda la depressione, uno dei sintomi cardine è l'incapacità di concentrarsi, quindi leggere, studiare, a volte persino guardare la tv.
La diagnosi per la quale le avevano prescritto il farmaco qual era?
[#6]
dopo
Utente
Bo non ci ho capito mai niente lo psichiatra diceva che avevo le paranoie e che potevo avere dei comportamenti a rischio per questo me lo prescrisse
[#7]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 194 21
Sarebbe importante saperlo, probabilmente ha una lettera di dimissione o forse ce l'ha il suo medico.
[#8]
dopo
Utente
Depressione maggiore
[#9]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 194 21
Non c'è indicazione per usare Xeplion nella depressione.
[#10]
dopo
Utente
Allora non so cosa dirle forse mi hanno diagnosticaTo disturbi della personalità
[#11]
dopo
Utente
Dottor Ruggiero volevo sapere da lei... ma non era lei ad aver detto ad un altro utente che il farmaco dovrebbe rimanere nel corpo per cinque mesi. Grazie in anticipo della risposta