Sfarfallio e battito accelerato

Buongiorno, sono un ragazzo di 22 anni, fumo da circa 7 anni.
Circa 6-7 volte nella mia vita ho sentito come uno sfarfallio al cuore e subito è partito all'impazzata per circa un minuto, poi si è ristabillizzazto. Oggi l'ho avuto ancora e mi sono molto spaventato, come ogni volta che capita...gli esami del sangue li ho fatti 2 mesi fa ed il medico ha detto che sono ottimi... ho fatto anche un ecg durante la visita medica del calcio ma nulla... cosa ho? (Premetto che solitamente ho pressione e battiti nella norma)

Grazie in anticipo,
Roberto.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
questo, le che lei riferisce sono banali extrasistoli.
se lei fuma dall età di 15 anni ha una notevole probabilità di essere colpito da inferto, ictus o morte improvvisa, come di presentare un cancro, quindi non si preoccupo di banali extrasistoli.

la saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la pronta risposta.
Vorrei approfittare della sua disponibilità per chiederle innanzi tutto se si tratta di qualcosa di grave o che potrebbe portar a qualcosa di grave; in secondo luogo, da cosa posso essere causate nel mio caso? Mi sento molto scosso ed impaurito da quello che è successo oggi rispetto alle altre volte, non so perché.
Grazie in anticipo
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
sono banali extrasistoli .
deve aver paura del fumo e non delle stupide extrasistoli.

la saluto

cecchini
[#4]
dopo
Utente
Capisco la sua opposizione nei confronti del fumo ed ha ragione, ma riguardo alle domande che le ho posto cosa mi direbbe?

Grazie
[#5]
dopo
Utente
Ps. Premetto che la prima volta mi sono capitate mentre facevo sport, durante la corsa
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
le ho già risposto che sono banali extrasistoli.
se vuole esegua una prova da sforzo ma se continua a fumare perde tempo.

arrivederci