Ipertensine oculare

Salve,da quache settimana mi è stata riscontrata una pressione oculare elevata,msiurata con il tonometro a soffio risultava 29,3 od e 29,7 os corretto poi tale valore a 26 dato lo spessore della cornea che risulta 610/620,mi è stato fatto un campo visivo 24-2 dove il GHT è nei limiti della norma ad entraBmi gli occhi nell'occhio destro MD -1,42 psd 1,47,nel sinistro MD -0,66 PSD 1,79.
OCT : AREA C/D OD: 0.50 OS:0.44
V.C/D 0.70 0.65
H.C/D 0.79 0.70
RIM AREA MM^2 0.99 1,12
DISC AREA MM^2 1.99 2.01
CUP VOLUMEMM^3 0.399 0.229

AVG RNFL THICKNESS 94 99
AVG SUP RNFL 94 111
AVG INF RNFL 94 88
INTRA EYE DIFF 0 23

Il giorno seguente sono andata a rimisurare la pressione d un altro oculista che ha usato il tonometro goldman i valori senza correzzioni erano OD 24 OS 23.
Sono ritornata dal primo oculista che voleva rimisurare la pressione di mattina e valutare l'idea di intraprendere una cura,e la pressione è risultata sempre elevata e mi ha prescritto timogel da mettere solo la mattina e ricontrollare la pressione dopo una 20ina di giorni i valori sono OD 25.7 OS 25 corretti a 22.7 e 21.7.Tali valori risultano essere comunque elevati nonostante la terapia! Ho effettuato anche una gonioscopia che risulta essere normale.
In famiglia non ci sono casi di glucoma ,però 10 anni fà a mio padre è stato riscontrata una pressione oculare elevata e gli sono state prescritte delle gocce timololo che lui non ha mai messo e non si è mai più controllato. Io ho 29 anni e sono leggermente miope -2 e -1,75,cosa mi consiglia di fare visto che la terapia risulta non essere sufficiente al mio caso,ed inoltre mi conferma che per il momento si tratta solo di ipertensione?
Grazie e buona giornata
[#1]
Dr. Michele Vitiello Oculista, Perfezionato in medicine non convenzionali 230 8
Buona sera , il suo caso sembra trattarsi di Ipertensione oculare , ma con i valori indicati e la miopia a mio parere e` necessaria una terapia ipotoniozzante cronica e controlli tonometrici e del campo visivo eseguiti periodicamente .
Per completezza diagnostica esegua anche un esame che si chiama PERG .

Dr. Michele Vitiello Chirurgo Oculista : via TOR DE SCHIAVI 149 ROMA

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2018
Ex utente
grazie mille per la risposta,ma a napoli è facile trovare qualcuno che fa quest esame?
[#3]
Dr. Michele Vitiello Oculista, Perfezionato in medicine non convenzionali 230 8
Sicuramente nei policlinici universitari .
Buona serata
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2018
Ex utente
mi scusi ma cosa intende per "una terapia ipotoniozzante",quella che sto facendo attualmente che cos'è?
Inoltre il glaucoma è una patologia che si riesce a controllare per tutta la vita? o nonostante le cure essa progredisce?
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2018
Ex utente
ho cambiato collirio,perchè il timogel mi stava dando fastidio e mi è stato prescritto saflutan da tre sett lo sto usando quindi la pressione ancora si deve stabilizzare a detta dell'oculista.
Il mio oculista mi ha fatto visitare anche d un suo collega,e ha visto ad "OCCHIO" un escavazione di 0,8 circa,ma come è possibile se l'oct dimostrava 0,44 e 0,5???? e poi secondo lui già si parla di glaucoma anche se non ho danni al campo visivo...
Alla fine non è molto chiara la cosa,c'è chi dice che per ora la situazione è tranquilla chi dice che ho il glaucoma,ma la verità qual'è??
[#6]
Dr. Michele Vitiello Oculista, Perfezionato in medicine non convenzionali 230 8
Buona sera , il glaucoma è una malattia in cui devono essere presenti tre elementi : ipertono , campo visivo alterato e nervo ottico escavato C/D maggiore di 0.3 . Come può vedere nel suo caso manca il danno del campo visivo per avere una certezza di malattia glaucomatosa . Le ripeto : faccia il PERG.
[#7]
dopo
Attivo dal 2010 al 2018
Ex utente
si ma il danno al campo visivo si può notare solo quando vi è un danno al nervo ottico almeno del 30% quindi tutto è relativo,cmq la ringrazio della risposta cercherò di fare quest esame quanto prima
[#8]
Dr. Michele Vitiello Oculista, Perfezionato in medicine non convenzionali 230 8
Infatti. Con il PERG il danno viene evidenziato prima .