Osteoporosi con cedimento osteogenico vertebrale

Egregi dott. Sono una donna a. 67. Menopausa a. 54. Da 2 anni lamento lombalgia e dolori intercostali nella stazione eretta prolungata e durante i lavori domestici. Agosto 2016 lombocruralgia.dx.. Ho praticato terapia medica e poi fisioterapia. In atto pratico ginnastica posturale 2 sedute settimanali. Settembre 2016 RNM Lombosacrale: Spondiloartrosi del rachide lombosacrale . osteofitosi margino-somatica ant.e post. riduzione spessore dischi intersomatici , artropatia degeneratia interapofisaria. Dischi intersomatici ridotti di spessore. Fissurazione anello fibroso intraforaminale dx del disco L3-L4. Protrusione ampio raggio post. L4-L5. lieve impronta sacco dur. Normale ampiezza canale spinale. Moc a. 2016 Rachide lombare T sc. -1.0 Ds : Anca sx -1,5 c. fem. -2.1DS . Dicembre 2016:.Rx dorsale + l/S:: Cospicua deviazione scoliotica dorsolomb. sx- conv. Spiccata rotazione metameri. asse cranio-caud. Diffuso quadro di ipotrofia scheletrica con deformazione morfometrica di circa 5 mm. dei metameri della curva di cifosi dorsale, che appare accentuata. Spondilodisco artrosi dorsale. Severa riduzione di spess. spazio discale D12-L1. cifotizzazione passaggio dorsolombare. Spondilosi lombare. Artrosi interapofisiaria dei complessi articolari lombari lato convessita' della curva di scoliosi. Il Reumatologo fa diagnosi di: osteoporosi con cedimenti osteogenici multilpi dorsali di 5 mm. Ho iniziato terapia con Cedravis 35 mg. una volta la settimana + Dbase 50.000 1 volta al mese+ Dobetin 5000 1f. per os. 15 gg. al mese per tre cicli. Al bisogno tachipirina 1000. Con una MOC normale si puo' avere un quadro di osteoporosi e cedimenti osteogenici.? La terapia con Cedravis puo' dare complicanze gravi come si legge dal bugiardino. Io presento un' ernia iatale di 1°grado. Tre anni addietro esofagite da reflusso. In atto pratico Pantorc 20 mg.+ Gaviscon la sera,. Dilatrend 6,25mg. Zetia 10 mg. Ezimega plus. La terapia puo' dare problemi all' esofago. C'e' necessita' di integrare il calcio per os.( non e' stato prescritto dal reumatologo). La terapia con Cedravis è a vita oppure a periodi. Posso continuare ginnastica posturale. Mi hanno consigliato anche guaina Gibaud Lady da portare 2-3 ore al di durante i lavori domestici. La causa dei dolori intercostali e' il cedimento osteogenico. Cosa devo evitare. Sono molto preoccupata per il mio stile di vita che e' molto cambiato. Grazie per la risposta. Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
La valutazione mineralometrica della densità ossea rappresenta solo uno dei parametri sui quali si basa la valutazione di una condizione di osteoporosi manifesta. Nel caso specifico il riscontro morfometrico di cedimenti strutturali multipli impone un atteggiamento terapeutico aggressivo per tentare di ritardare il più possibile l'evoluzione della malattia osteoporotica. A questo proposito riterrei opportuna una valutazione più approfondita per un eventuale passaggio a sostanze più efficaci dei bisfosfonati. Mi riferisco in particolare al Denosumab e alla Teriparatide, farmaci con un profilo di prescrivibilità che va valutato caso per caso in un Centro autorizzato alla loro prescrizione. Saluti cordiali.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0

[#2]
dopo
Utente
Egregio prof.re per una valutazione piu' approfondita in quale centro mi devo rivolgere. Io abito in provincia di messina. Oppure in un altro centro di eccellenza in Italia. Grazie per la risposta. Cordiali saluti
[#3]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
La Reumatologia del Policlinico Martino di Messina sarà di certo in grado di seguirla al meglio. Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta . Seguiro' certamente i suoi consigli. Prof.re posso avere uno stile di vita tranquillo. Infinitamente grazie. Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114