Scomparsa della fisiologica lordosi cervicale con tendenza della curvatura

Buonasera,
vorrei sottoporre la mia RM Colonna cervicale effettuata nel 2013:
Scomparsa della fisiologica lordosi cervicale con tendenza della curvatura.
Disidratazione diffusa dei dischi intersomatici.
A livello C4 e C5 è presente una ernia discale mediana-paramediana DX che esercita modesti effetti compressivi sulla superficie ventrale della corda midollare.
A livello C5 e C6 si conferma la presenza di una ernia discale paramediana SX che impronta il sacco durale e riduce l'ampiezza del neuroforame omolaterale.
Modesto bulging discale posteriore di C6 e C7.

Durante qs tre anni ho fatto dei cicli di ginnastica posturale e un ciclo di manipolazioni + Tens; nel frattempo sono stata operata per Carcinoma mammella dx e attualmente in terapia tamoxifene e decapeptyl.
Da diverso tempo mi si addormentano le braccia oltre al fatto che ho dolori al collo e al trapezio anteriore.
Poichè prendo diversi farmaci oltre ai sopra citati anche quelli per ipertensione e antidepressivi, vorrei evitare di prendere ulteriori farmaci, cosa mi consigliate?
Grazie per l'attenzione. Cordiali saluti
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 198 45
"...A livello C4 e C5 è presente una ernia discale mediana-paramediana DX che esercita modesti effetti compressivi sulla superficie ventrale della corda midollare.
A livello C5 e C6 si conferma la presenza di una ernia discale paramediana SX che impronta il sacco durale e riduce l'ampiezza del neuroforame omolaterale...".

Ovvero: interessamento/compressione mielo/radicolare...

Con questo referto, ma non ho visualizzato le immagini, effettuerei un esame EMG arti superiori e SEP e MEP midollari poi farei valutare il tutto ad un neurochirurgo.

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la risposta, mi attiverò per effettuare l'EMG.

Cordialmente.
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 198 45