Problemi di stitichezza

Buongiorno sono una ragazza di 22 anni che segue una dieta abbastanza ricca e varia, peso 52 kg.
Ho iperplasia multifocale al fegato e nessuna allergia.

Le scrivo perché da alcuni mesi soffro di stitichezza che dura 4 giorni più i meno e si alterna con altri 3/4 giorni di normale evacuazione ( in quei gg sono sempre puntuale con feci di normale colore,consistenza e aspetto) nei giorni di stitichezza le feci hanno un aspetto caprino che fatico ad evacuare.
Soffro con la stitichezza anche di meteorismo ma non tantissimo.

A breve farò un test delle intolleranze e la prossima settimana andrò a fare un eco al fegato per monitorare la mia iperplasia e chiederò anche un eco alle anse perché palpandomi sento alcune parti del colon più dire al tatto che non mi provocano dolori ne fastidi. l'emocromo è nella norma. Vorrei sapere nei limiti di questa descrizione se potrebbe essere un'episodio di colite o è possibile anche ad un infiammazione o qualcosa di più grave
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 304 2
Gentile utente, la sua potrebbe essere una sintomatologia da colon irritabile, ma una visita gastroenterologica se persiste la sintomatologia è da programmare.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/