Rapporti con donna con hpv tipo 16

Buongiorno. Alla mia ragazza è stato appena diagnosticata la presenza di HPV tipo 16. Dal momento che abbiamo avuto diversi rapporti senza protezione, sono chiaramente anch'io a rischio contagio (se non l'ho già contratto). La sua ginecologa ha consigliato a entrambi di fare il vaccino tetravalente, ma il mio medico curante dice che basta il bivalente, visto che copre appunto il tipo 16. Ho letto però su internet che per gli uomini è indicato proprio il tetravalente. Visti i lunghi tempi di attesa per eseguire il vaccino all'usl (4 mesi), preferirei ordinarlo in farmacia con l'impegnativa del medico, che però mi farebbe solo per la bivalente. Cosa mi conviene fare: aspettare tanti mesi e fare la tetravalente o farmi fare dal mio medico direttamente la bivalente, che sarebbe disponibile in farmacia in una decina di giorni? Posso eseguire intanto la prima dose del bivalente e fare le seguenti di tetravalente? Oppure posso completare il ciclo delle tre bivalenti e quindi fare anche il tetravalente?
Ho molti dubbi in testa e vorrei evitare di perdere troppo tempo.
Nel frattempo, oltre a usare il preservativo, dovrei evitare di praticare a lei sesso orale?
Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Gentile lettore,

fino a risoluzione del problema della sua partner, eviti rapporti non protetti anche quelli orali.

Sulla vaccinazione segua il saggio consiglio del suo medico di famiglia.

Nel frattempo si legga anche questa news:

https://www.medicitalia.it/news/andrologia/6145-vaccinazione-anti-hpv-anche-ai-ragazzi.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/