Tsh gravidanza diabete

Buonasera, ho un diabete di tipo 1 da più di 20anni, periodicamente controllo anche i valori di TSH t3 t4 e anticorpi. Ultimamente il TSH è salito a 3.5 ma gli altri parametri sono tutti nella norma,anticorpi anti tpo e anti tg negativi. All ecografia la tiroide è risultata di dimensioni normali ad ecostruttra generale disomogenea per aree ipo anecogene in entrambi i lobi ben vascolarizzata. Il medico che ha eseguito l ecografia mi ha detto di avere una tiroidite autoimmune... Ma pur avendo anticorpi negativi si può parlare di tiroide autoimmune? In previsione di una gravidanza è opportuno iniziare la terapia con levotiroxina quanti mesi prima circa per abbassare il tsh? Cordiali saluti

[#1]
Dr.ssa Emma Lucci Endocrinologo 82 1
Gentile utente, spesso si osservano quadri ecografici tipici della tiroidite cronica anche in assenza di anticorpi . I valori ottimali di TSH in previsione di una gravidanza sarebbero <2 . Pertanto nel momento
In cui deciderà di avere una gravidanza ripeta gli esami e si rivolga al suo endocrinologo di fiducia per valutare la necessità di iniziare una terapia.
Per valutare gli effetti terapeutici sono necessari almeno 40 gg dall'inizio della terapia. Cordiali saluti .

Dr.ssa emma lucci