Spermiogramma con conta spermatica molto bassa

Buongiorno,

con la presente per chiedere opinione riguardo questo spermiogramma.

Uomo 40 anni - 1 anno di tentativi mirati

Aspetto: trasparente
Volume 3.2
Ph 8
Viscosità normale
Liquefazione Completa
Agglutinazioni assenti

numero di spermatozoi 2.7 per 10 6 (immagino sia milione)
totale spermatozoi eiaculati 8.6 per 10 6

Motilità
progressivi 53%
Grado a 21%
grado b 32%
non progressivi 10%
progressivi + non progressivi 63%
immobili 37 %

Spermatozoi vitali 69%

Morfologia
Forme normali 5%
anomalie della testa 81%
anomalie del collo 67%
anomalie della coda 5%
residuro citoplasmatico 9%

cellule nell'eiaciulato; leucociti, cellule germinali immature, emazie, cellule epiteliali --> tutto assente

Ovviamente ci rivolgeremo a breve da un andrologo.

Potrei sapere quanto è disperata la situazione?

Grazie saluti
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Caro signore la disperazione della situazione dipende da quali possibilità di soluzione ci sono. Per saperlo intanto faccio un nuovo spermiogramma perché alti e bassi e poi esegue i seguenti esami ormonali fSH LH prolattinatestosterone e 17 beta due estradiolo. Utili sarebbero anche esami genetici cariotipo e microdelezione Y. Al momento impossibile gravidanza spontanea. Devi tare fumo ed integratoriaspettiamo la visita
[#2]
dopo
Utente
Grazie 1000

procederemo con ulteriori accertamenti.
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno,
questo risultato può essere dovuto ad un utilizzo abbastanza alto di cannabinoidi da molti anni + utilizzo modico di alcool? E smettendo, questa situazione può migliorare oppure ormai è tutto compromesso?

GRazie
[#4]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Tolga immediatamente quella roba, niente fumo ne alcol e qualche cosa si guadagna