Uno spermiogramma

Salve, a causa di un fastidio al testicolo sinistro sotto consiglio del mio medico ho effettuato uno spermiogramma con i seguenti risultati, visto che i valori di riferimento dettati dal laboratorio di analisi in cui ho effettuato l esame mi sembrano abbastanza "strani" vorrei una valutazione dell'esame dal punto di vista prettamente numerico.
SPERMIOGRAMMA
CARATTERI CHIMICO-FISICI
Aspetto Normale
Coagulazione Presente
Fluidificazione Normale
Viscosità Normale
Volume 2.5
Reazione (pH) 7.5
ELEMENTI CELLULARI
Conta nemaspermi/eiaculato 200.0 mil./eiaculato
Conta cellule tonde 1800 n°/mm3
Conta leucociti 1600 n°/mm3
Esame microscopico Alcuni residui citoplasmatici
MORFOLOGICO SEMINALE
Forme normali 63 %
Teste Ovali 52 %
Appendice Citoplasmatica 11 %
Forme Patologiche 37 %
Teste Appuntite 10 %
Teste Arrotondate 3 %
Teste e Code Doppie 5 %
Teste Ipertrofiche 2 %
Teste Ipotrofiche 7 %
Teste Amorfe 10 %
MOTILITA' A 60'
Rettilinea Veloce 23 %
Rettilinea Lenta 25 %
Debole o Locale o Discinetica 22 %
Immobili 30 %
MOTILITA' A 120'
Rettilinea Veloce 19 %
Rettilinea Lenta 23 %
Debole o Locale o Discinetica 22 %
Immobili 36 %
MOTILITA' A 180'
Rettilinea Veloce 15 %
Rettilinea Lenta 19 %
Debole o Locale o Discinetica 22 %
Immobili 44 %

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.1k 1.2k 642
Gentile lettore,

da quello che ci scrive sembra un esame fatto in un laboratorio non dedicato ed è quindi bene ripeterlo, sempre dopo avere sentito il suo andrologo di fiducia, in un altro laboratorio dedicato e aggiornato.

Visto poi che sembra esserci, oltre ad una non perfetta motilità, anche una leucospermia significativa, cioè un numero di leucociti superiore a 1000 per mm3, cioè più di un milione per ml, bene fare anche una valutazione colturale completa sempre sul suo liquido seminale.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, una domanda cosa intende per non perfetta motilità?
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.1k 1.2k 642
La dizione MOTILITÀ' A 60: Rettilinea Veloce al 23 % ; se questa corrisponde alla motilità progressiva totale che lei ha per l'OMS 2010 questa deve superare il 32%.

A questo proposito si legga anche questo MinForma del collega Biagiotti:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/630-infertilita-nuovi-valori-di-riferimento-per-lo-spermiogramma-who-2010.html

Un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente
Credo che la motilità totale che lo spermigramma intende sia la motilitá rettilinea rapida che è pari al 23% + la motilità rettilinea lenta che è pari al 25%, quindi la somma darebbe la totale che sarebbe il 48%. La ringrazio per la disponibilità e la cortesia e la rapidità della risposta.
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.1k 1.2k 642
Se così è comunque il laboratorio non segue le indicazioni e le dizioni raccomandate e date dall'OMS nel 2010.

Ancora un cordiale saluto.
[#6]
dopo
Utente
ma se è il 48% di motalità progressiva ovvero 23% di motalità progressiva veloce + 25% di motilita progressiva lenta, devo preoccuparmi o potrebbe andare bene magari ripetendolo da un altra parte? Grazia ancora per la sua disponibilità e gentilezza.
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.1k 1.2k 642
Ripeta l'esame e vista la leucospermia, spesso associata a non perfetta motilità degli spermatozoi e ad un problema infiammatorio ed infettivo delle vie uro-seminali, faccia anche una valutazione colturale come già dettole.
[#8]
dopo
Utente
Grazia mille per la disponibilità , cordiali saluti.