Bicuspidia

gentili dottori...
sono un ragazzo di 23 anni con bicuspidia aortica ed insufficenza lieve-moderata
il mio ultimo eco fatto quasi un anno fa ha dato questi riultati:
ventricolo sinistro:
DTD=mm 45DTS=mm25,7
SIV=mm10,5 PP= mm10,5
EF=77%
ventricolo destro=mm16
atrio sinistro (DAP)=mm25,2
radice aortica=32,4

conclusioni
ventricolo sinistro di normali dimensioni interne; spessori parietali nella norma; buona la cinetica parietale e la funzione sistolica; atrio sinistro e sezioni destre nella norma; bicuspidia aortica con cuspidi ispessite e rima di chiusura latero-mediale e rafe centrale; assenza di versamento pericardico;assenza di gradienti patologici a livello valvolare a livello dell' aorta

Ultimamente mi capita sempre più spesso di avere tonfi pazzeschi al cuore sembra proprio che mi martellino da dentro...e conseguente capogiro,poi sto in ansia tutta la giornata e la situazione peggiora ulteriormente...Volevo sapere se è normale per la mia condizione o devo fare qualche controllo più specifico
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Quanto riporta è compatibile con banali extrasistoli indipendenti dal problema della bicuspida. Nei risultati dell'ECO però non c'è cenno ad un aspetto importante....quali sono le dimensioni dell'aorta ascendente (si fa riferimento solo alla radice, mentre è altrettanto importante la restante parte dell'aorta che occorre stabilire se dilatata e di quanto).
Cordialità

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia