Ansia, attacchi di panico, è il caso di andare da uno psicologo?

Buona sera

Sono una ragazza di 22 non ho mai sofferto di ansia o attacchi di panico, lavoro come segretaria, sono felicemente fidanzata e una famiglia bellissima, il promo attacco di ansia fu a luglio 2016.
Vorrei un vs consiglio, se è il caso di farmi aiutare da qualcuno o è una cosa che posso risolvere da sola.
Vi racconto che a luglio 2016 ho litigato parecchio con il mio ragazzo fidanzati da 3 anni per dei problemi nemmeno ns ma di altre persone ad esempio suoi amici che si lasciavano/tradivano ecc ecc ho iniziato ad accollarmi io quei problemi che in realtà avevo gli altri e ho iniziato a pensare cosa farei se succedesse a me poi ho iniziato ad aver paura che questi amici influenzassero anche il mio ragazzo e che gli mettessero in testa tante cose... da li ho iniziato ad avere una sensazione perenne di andare in bagno e spesso andarci veramente, sensazione di pesantezza al petto e relativi bruciori di stomaco che andavano e venivano... sono stata dal medico per questa sensazione di andare in bagno, mi ha visitato e mi ha detto che non ho nulla di andare in vacanza tranquilla. In vacanza ci sono anafora appunto con queste persone i primi gg sempre senzaziome di andare in bagno che poi è andata a scemare andando avanti con la vacanza...
Tornata non so per quale motivo ho iniziato ad essere completamente gelosa del mio ragazzo sono arrivata al punto di controllargli il telefono...
Da li ho iniziato anche a sentirmi sempre stanca è una sensazione di essere in un sogno... a dimagrire perchè non mi andava di mangiare non avevo fame.
da li ho deciso di risolvere con il mio ragazzo perchè stavo male fisicamente e capivo che erano fisse che mi facevo. Il mio ragazzo mi ha tranquillizzato mi ha detto che mi ama e che nn si fa influenzare da nessuno...
da lì sono tranquilla ma fino ad oggi ogni tanto mi viene questa ansia ad esempio ogni tanto in macchina mi sento un fastidio al petto e non devo andare chissà dove poi mi passa quando scendo. Altre volte esco in un posto iniio a sentire la pancia che mi brontola come da andare in bagno e a sudare, pochi minuti dopo mi passa...
ultimamente mi sta venendo ogni tanto all'improvviso... al lavoro e a casa non mi succede mai.... mi sono stufata di stare male così non c'è la faccio più.. ho iniziato ad aveee questi attacchi di ansia quando una sera sono uscita con amici a mangiare e sono stata male di pancia e sono andata più volte in bagno da lì è iniziato tutto...
Voi che consiglio mi date? So quali sono le cause ma non riesco ad uscirne
Grazie mille
[#1]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta 1.6k 38 9
Gentile ragazza,
se non riesce ad uscirne da sola, mi sembra normale che consulti uno psicologo che valuterà se e come aiutarla.

C'è probabilmente da valutare almeno la reale pericolosità della situazione e vedere se sia utile o necessario migliorare qualche aspetto della relazione con il suo ragazzo.

Inoltre i disturbi d'ansia guariscono o almeno migliorano abbastanza con la psicoterapia, ad es con la terapia breve.
cordiali saluti

Valentina Sciubba Psicologa
www.valentinasciubba.it Servizi on line
Breve Strategica-Gestalt-Seduta Singola
Disturbi psicologici e mente-corpo

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta veloce dottoressa
Vorrei aspettare ancora un po' per risolverla da me la cosa... credo sia ancora un po' di gelosia verso il mio ragazzo, sto cercando di non controllarlo più sui social e non ci sto litigando da un po'... per il fatto di avere mal di pancia e andare in bagno sia per la paura di farmela addosso in giro da quella volta che mi è successo dinstare male in un ristorante non sapendo dove sia il bagno...
ho pensato fosse l'ansia di andare in macchina ma certe volte ho ansia e altre no, ho pensato perfino che fosse il mio ragazzo ma se sto a casa con lui anche per
Tutto il gg sto bene ...
Lei cosa pensa che sia scatenato ?
Che mi può dire?
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
"So quali sono le cause ma non riesco ad uscirne "

Gentile ragazza,

a volte essere consapevoli delle cause non è sufficiente per stare anche bene e poi se Lei potesse star bene senza l'aiuto di uno psicologo credo che a quest'ora starebbe già bene perché avrebbe già messo in pratica tutto ciò che Le serve.

In realtà per i disturbi d'ansia non è neppure sempre necessario capire le ragioni del disagio, ma è importante capire come gestire le crisi d'ansia.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica