Possibile danno agli occhi?

Buona sera,

ho letto su un noto quotidiano di qualche tempo fa che lo schiacciamento dei bulbi oculari aiuta a normalizzare il ritmo cardiaco.
Così vista la tachicardia che mi affligge ho voluto tentare.
Gli unici risultati che ho ottenuto sono stati nell'ordine:

1 dolore oculare
2 vista annebbiata per alcuni secondi
3 un fosfene

Eccezion fatta per l'ultimo del quale a volte soffro e che rientra in un contesto di trazione vitreale che monitoro annualmente in occasione delle visite oculistich periodichee, gli altri mi sono quasi sconosciuti.

Ora non ho più alcun disturbo e il mio medico di fiducia al momento è in ferie.

Cosa fare ?

Visita oculistica urgente ?
Lo attendo al rientro ?
Lascio cadere la cosa perché non ho causato alcun danno rilevante?

In caso di visita medica urgente devo fare per forza con dilatazione o si vedrebbe anche senza?

Buona cena
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
signorina buona sera

sue domande
1) lo schiacciamento dei bulbi oculari aiuta a normalizzare il ritmo cardiaco.
Così vista la tachicardia che mi affligge ho voluto tentare.
Gli unici risultati che ho ottenuto sono stati nell'ordine:
1 dolore oculare
2 vista annebbiata per alcuni secondi
3 un fosfene

risposta
bisogna massaggiare delicatamente gli occhi per scatenare il riflesso
non schiacciare da farsi male...
il suo medico oculista, saprà consigliarla e guidarla in questa manovra delicata.

2)Ora non ho più alcun disturbo e il mio medico di fiducia al momento è in ferie....
Lascio cadere la cosa perché non ho causato alcun danno rilevante?
risposta
non credo sinceramente lei possa essersi creata dei DANNI GRAVI

3)In caso di visita medica oculistica urgente devo fare per forza con dilatazione ?

risposta
assolutamente SI

MEDICITALIA.it propone contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita medica specialistica oculistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante.

Veda per cortesia le nostreLinee Guida per l’uso dei consulti online.

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013