I valori sono buoni o bisogna approfondire

Gentile Dottore, ho eseguito l' esame del liquido seminale e volevo sapere cortesemente se i valori sono buoni o bisogna approfondire con una visita andrologica.
Da premettere che sono stati eseguiti per curiosità, il prelievo è stato effettuato a casa e consegnato al centro analisi nel giro di 10 minuti.
Ho 29 anni e' l unica anomalia riscontrata è una cisti alla testa dell' epididimo dx che controllo ogni anno dal 2009.
I valori sono i seguenti:
Giorni di astinenza : 5
Quantità esibita: 6,0ml
Colore: Biancastro
Aspetto: Torbido
Coagulo: Presente
Fluidificazione: Completa entro 20'
Viscosità: Normale
Ph: Basico

Num. Nemaspermi/ml: 46.400.000
Nemaspermi mobili all' emissione: 75%
Nemaspermi mobili progressivi: 60%
Nemaspermi mobili dopo 2 ore: 50%
Nemaspermi mobili progressivi: 30%
Indice di motilità: 3 (stentata ma propulsiva)
Velocità di migrazione progressiva: 10mm in 30'
Indice di vitalità: 3% elementi vivi dopo 9 ore
Molti nemaspermi, alcuni leucociti, rare emazie.

Nemaspermi normalmente conformati: 78%

Teste ovali: 77%
Teste ovali con appendice citoplasmatica: 1%
Teste appuntite: 10%
Teste ipertrofiche: 8%
Teste ipotrofiche: 4%
Teste amorfe: %

Fruttosio: 400mg/dl

La ringrazio per il consulto
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

l'esame che ci invia sembra non essere fatto secondo le indicazioni date dall'OMS 2010 e ciò sembra essere confermato da queste indicazioni:
"Nemaspermi normalmente conformati: 78%
Teste ovali: 77%
Teste ovali con appendice citoplasmatica: 1%".

Senta ora il suo andrologo di fiducia e nel frattempo si legga questo minforma del collega Biagiotti:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/630-infertilita-nuovi-valori-di-riferimento-per-lo-spermiogramma-who-2010.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Beretta,
grazie per la sua tempestiva risposta.
Da cio' che ho letto mi sembra di capire che purtroppo ho pagato un esame che non rispetta le indicazioni OMS 2010 e quindi è alquanto inattendibile per un eventuale diagnosi andrologica.
Infatti leggendo qualche consulto sul sito un idea me l' ero gia fatta, ma speravo che almeno potesse essere valido anche solo per un riferimento di base.
Quindi mi consiglia di prenotare un controllo presso il mio andrologo e rifare gli esami presso un centro specializzato che rispetti tali indicazioni.

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Esatto!