Occhi spesso lacrimosi, e irritati,speciamente al mattino, si stancano al pc e tv, facilita' a contr

Ho 81 anni, vivo in campagna, svolgo molta attivita' fisica, nella buona stagione. Circa 12 anni fa ho sofferto di una cheratite puntata agli occhi, con prognosi di 3 mesi.In realta' la cheratite duro' due anni e SUBITO DOPO L'APPARENTE GUARIGIONE sopravvenne rapidissima la cataratta su entrambi gli occhi , di cui prima NON vi era cenno. Dopo l'operazione tutto sembrava andar bene, pero', dopo un po', notai che i miei occhi soffrivano ancora il riflesso del sole, erano facili alla lacrimazione e sensibili. Successivamente contrassi varie volte blefariti o congiuntiviti, talvolta acute, piu' spesso latenti, temporanee e croniche. Soffro anche sedute lunghe al PC o guardando la TV. Soffro la polvere che si solleva quando lavoro il terreno col trattore, le polveri di legno quando taglio gli alberi con la motosega, anche scopando la polvere sul pavimento, ecc. Non e' facile pero' proteggere bene gli occhi con le maschere, poiche' si appannano col sudore. Mi sembra dunque che i miei occhi si siano irrimediabilmente indeboliti dopo la cheratite, o dopo l'operazione della cataratta. Da trentanni, durante le prime ore del mattino, soffro periodicamente di una strana rinite non allergica, accompagnata da violenti starnuti e naso che cola . Durante tali attacchi di rinite anche gli occhi sembrano essere coinvolti, infiammarsi e bruciare . Sono diventato scettico verso i colliri, causa i probabili effetti collaterali e penso che proprio la mia cataratta sia sopravvenuta a CAUSA dei colliri usati contro la cheratite. Come, altrimenti? Avrei altre domande: esiste qualche sistema naturale per rinforzare i miei occhi, combattendo la causa, non solo l'effetto delle infezioni ? Come sapere se si tratta di di batteri o di virus? quale legame esiste fra la rinite e gli occhi infiammati? quale collirio potrebbe combattere le blefariti senza effetti collaterali? Potrebbe essere sufficiente lavare e disinfettare spesso gli occhi con soluzione salina per prevenire le infezioni? Come distinguere se si tratta di virus o di batteri? Sarei curioso di sapere perche' il chirurgo che opero' il primo occhio, mi fece prima un trattamento col laser. A cosa puo' essere servito? Proprio tale occhio mi sembra un po' piu' cagionevole dell'altro occhio operato, ma non trattato. Per ultimo, vorrei sapere perche' talvolta mi capita di vedere un puntino nero che si muove davanti agli occhi. Alcune RARE volte mi capita anche di vedere per alcuni minuti come una specie di nebbiolina tremolante, che poi scompare. Le varie visite oculistiche non hanno evidenziato altre malattie.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
gentile SIGNORE

i disturbi che cita sono verosimilmente legati ad un occhio secco e

danni da luce BLU.

Quanto tempo trascorre davanti al PC TV SMARTPHONE e TABLET ?

MEDICITALIA.it propone contenuti a solo scopo informativo e che in

nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o

sostituire la visita medica specialistica oculistica o il rapporto

diretto con il proprio medico curante. V

eda per piacere le Linee Guida per l’uso dei consulti online.

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
ringrazio per la diagnosi generica, di massima.
Chiedo se le visite oculistiche presso la sua clinica sono mutuabili.
Carlo Gianfelici