Ipertensione giovanile a 33 anni

Buonasera dottori,

vi scrivo perchè sono preoccupata per la salutedi mio marito. Siamo una coppia giovane con già due figli 8/6anni io ho 29 anni e lui 33. Siamo degli informatici che lavoriamo come liberi professionisti e quindi ci dobbiamo guadagnare il pane quotidianamente..quindi c'è sempre un pò di ansia che caratterizza le nostre giornate.Lui è alto 1.74 cm per 69kg, non fuma, beve al limite una birra ai pasti qualche volta, e conduciamo una vita al computer.
Da sabato, grazie al consiglio di mio padre ex infartuato, mio marito si sottopone alla misurazione della pressione visto che lamentava dei lievi dolori/fastidi al petto che si irradiavano alla schiena. Risultato max 200 min 137 sat 99%, ci rechiaamo dalla guardia medica, che ripete l'esame, riscontra la p.a. alle stelle e gli somministra lasix ma nulla la pressione non scende, ci consiglia di andare al PS. Andiamo al ps gli fanno l'ecg risultato nei limiti, rx al torace nella norma e P.A ancora alle stelle, gli somministrano immediatamente captopril 25mg, ma nulla la situazione dopo 2h ora non cambia decidono quindi di somministrargli amlodipina, 5mg ,il quale gli abbassa la p.a e viene dimesso con una pressione di max160 min 100con la prescrizione di assumere amlodipina 1comp al die. La pressione che stiamo tracciando ora si aggira a circa una max di 160 e una min oltre i 100 nonostante il farmaco.
Il curante ora vuole l'holter pressorio e nel caso lo manda presso il centro ipertensione, leggendo di qua e di la su internet, ho letto che spesso c'è una correlazione legata ai reni, non è che lui bevendo veramente poca acqua (max 1 litro al gg) possa mettere in difficoltà i reni e far alzare la pressione inoltre all'h gli anno riscontrato il K ai limiti inferiori della norma? inoltre, ci hanno detto che quello può incidere ma visto che aveva assunto il lasix era un valore un pò fuorviante.
Potete darmi ulteriori suggerimenti.. anche se mi fido del curante ho bisogno di avere altri pareri in quanto sono molto preoccupata..
Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
persona giovane cono elevatissimi valori pressori ed ipopotassemia.
il paziente va ricoverato al più presto per escludere Un feocromocitoma.

il Lasix é controindicato nella ipertensione.
Richieda al suo medico il ricovero immediato di suo marito

se vuole ci faccia sapere

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dottore,
Ci hanno preso con il cod. giallo e dimesso in bianco.
Cosa devo fare ora mi dica?

Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
occorre che si metta in mano ad un reparto per la terapia della ipertensione.
prepaeriamoci ridurre i tempi e mettere il paziente in sicurezza ...iniziare beta bloccanti, riposo e eseguire un eco reni e surreni e poi una TC renale con m.d.c.

ma il suo medico di famiglia deve prendere in mano la situazione è guidarvi

saluti

cecchini
[#4]
dopo
Utente
dottore, il potassio valori di riferimento sono 3.4 fino a 4.8 lui ha 3.5.. è nei limiti.
Mi devo preoccupare molto?

[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
beh un Po si. sono valori elevati.
perché crede che le abbia detto di ricoverarlo?

solleciti il suo medico domattina