Riopan gel bustine

Buongiorno vorrei chiedere una cosa in quanto mi è stato prescritto riopan gel bustine per esofagite .. io sono anni che assumo antiacidi di tt i tipi e hanno sempre avuto una consistenza come gel mentre riopan , oltre al sapore terrificante , l'ho trovato più acquoso come consistenza come se fosse del latte.. ho aperto più bustine ma tutte uguali .. questo è normale ? Perché ho quasi pensato fosse difettoso il prodotto perché di gel non ha proprio nulla ..
grazie e scusate la banalità della domanda
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Buongiorno,
E' perfettamente normale.
I gusti sono soggettivi: personalmente tra il Maalox e il Riopan io preferisco il Riopan.
Del resto i farmaci devono essere innanzitutto efficaci: il loro gusto (parliamo di formulazioni liquide o semiliquide) viene al secondo posto.
Può sempre cambiare antiacido: chieda al suo medico, ma attenzione a non confendere gli antiacidi con i gel barriera a base di alginato di sodio: hanno funzioni e indicazioni differenti.
Saluti,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore , certo il gusto e' soggettivo e si sopporta tranquillamente , ero solo rimasta dubbiosa sulla consistenza non vedendo un gel ma praticamente una specie di acquetta..
pensavo fosse tipo andato a male o qualcosa di simile ..
grazie mille dottore una buona giornata
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Le consiglio di manipolare tra le mani la bustina per due minuti.
Se sta ferma per molto tempo si può avere la separazione tra il complesso di idrossido di Magnesio e di Alluminio, che è più pesante, e la fase acquosa che è più leggera.
Forse è questo che è successo a lei.
Sono sicuro che se seguirà il consiglio vedrà fluire un liquido bianco omogeneo, non della consistenza del gel, questo è vero, ma neppure di acquetta bianca.
Mi faccia pure sapere, se vuole. Doveva avvisarla il suo medico....
Buona domenica,
Dott. Caldarola.
[#4]
dopo
Utente
Questa manovra la faccio già con la bustina .. la schiaccio per un po' per mischiare bene il tutto ma comunque la sostanza rimane la stessa ... oramai è una settimana che lo assumo e credo sia proprio così il farmaco .. ero io che mi aspettavo forse una soluzione come appunto malox o gaviscon che sono chiaramente dei gel e , avendo assunto tantissimi antiacidi non ho mai trovato una consistenza del genere.. comunque anche schiacciandola rimane sempre molto acquosa ..
Grazie dottore