Defecografia

devo eseguire una defeco rx, prima di evenutale intervento per emorroidie/o prolasso. Avendo effettuato gia intorno ai 16 anni svariate radiografie incluse una tac lombare per una sciatalgia, diverse radiografie su carta millimietrata alle anche sempre per la sciatica e ogni 2 anni faccio 2 radiografie torace per motivi di lavoro, in più a 20 anni ho eseguito intervento di varicocele con sclerotizzazione in rx, vorrei sapere se questo esame può comportarmi dei rischi, quanto elevato sia il rischio di radiazioni, se possono svilupparsi cellule tumorali visto il gran quantitativo di lastre fatte in vita mia. Al fine di valutare il prolasso emorroidale, evenutali ostruzioni o invaginazioni del retto e della mucosa rettale, è meglio la defecografia rx o la defeco rm? Ho letto che la defeco rm essendo eseguita in posizione supina simula meno bene della defeco rx ciò che avviene durante l'atto defecatorio, quindi è preferibile la defeco rx nel mio caso giusto? Per quanto concerne le radiazioni, molti radiologi, mi hanno detto che quando vado al mare in estate ne assorbo molte di più, è vera questa storia?

[#1]
Dr. Salvatore Pappalardo Radiologo 71 7
Gentile Paziente,
la questione che lei pone non è infondata:
se infatti, il rischio sulla sua salute, derivante delle radiazioni X che assorbirebbe con la defecografia, è sicuramente trascurabile, quand'anche sommato ai precedenti menzionati, non riesco ad essere altrettanto certissimo della totale irrilevanza del rischio sui gameti, cioè sulle cellule riproduttive, non nel senso della fertilità , che non subirebbe alterazioni apprezzabili, ma dell'eventuale rischio teratogeno (malformazioni nella prole).
Anche se nessuno potrà mai darle una quantificazione esatta di questo rischio, non mi ritengo esattamente certo di poterlo definire trascurabile.
Quanto alla minore accuratezza della defeco-RM , per la ragione da lei esposta, molta letteratura scientifica l'ha smentita, ma io penso che di fatto la defeco-RM ( che personalmente eseguo) abbia davvero questo problema, almeno per certi aspetti.
Nel sui caso però, intendo cioè rispetto ai quesiti diagnostici del suo caso, la defeco-RM andrebbe benissimo, motivo per cui la soluzione migliore mi sembra fare l'esame in risonanza magnetica.

Dr. salvatore pappalardo