Gardnerella

Buongiorno è già la seconda voltache daltampone vaginale risulta esserci gardnerella vaginalis. a differenza di quando mi vengon rovati batteri come l'escherichia coli, in questo caso non c'è l'antibiogramma. è normale? o è un errore del laboratorio? grazie

[#1]
Dr. Livio Bottiglieri Patologo clinico 143 6
Gentile Utente,
non è un errore poichè, sicuramente, è stata usata una metodologia non colturale per la rilevazione del batterio.
Il laboratorio ha sicuramente effettuato la ricerca degli antigeni del batterio e non la coltura diretta.

La prossima volta che effettua la stessa analisi, dovrà richiedere espressamente al laboratorio l'antibiogramma oppure richiedere che la ricerca venga effettuata tramite coltura.
Qualora Lei non lo specifichi il laboratorio utilizzerà, ovviamente, la metodica secondo protocolli interni che non Le darebbe ciò che Lei cerca.

Ovviamente, la sola presenza del batterio non indica automaticamente patologia.
Per questa ragione, non è detto che l'antibiogramma Le sia di utilità...ne parli col Suo medico curante.

Un saluto,
Livio Bottiglieri
[#2]
dopo
Utente
Dottore Grazie!
le spiego : nell'impegnativa il medico curante scrive : tampone vaginale ricerca miceti batteri,trichomonas e gradnerella (chlamidia esclusa da una decina di tamponi, cosi come gonorrea, cosi come micoplasmi)
mi è stata diagnosticata una vulvodinia,e soffro spesso di infezioni ,ma a me basta far ricercare solo quei germi (cioè non a me , al mio curante)
in automatico se esce un batterio tipi escherichia,enterobacter,streptococco,klebsiella in automatico mi fanno l'antibiogramma senza che gli venga richiesto (infatti allo sportello ti avvertono sempre "nel caso ci sarà un antibiogramma dovrà pagare di più).
che digitura deve mettere nell'impegnativa ?
(mi creda ho chiesto sia al laboratorio sia al mio medico di base e mi dicon che basta le voci che ho scritto in alto)
inoltre (ma meno importante) questo laboratorio non specifica MAI la prsenza o meno della flora lattobacillare o il ph,mentre so che in molti lo fanno.
devo far scrivere cosi ?
"Tampone vaginale e esame batteriologico a fresco, con eventuale antibiogramma"?
mi creda se sono venuto su questo sito è perchè non ho trovato nessuno che mi aiuti.
in fondo è una piccolezza.....si potrebbero informare (i tamponi li lascio in un laboratorio di un ospedale,ma poi vengono portati e analizzati in un altro ospedale della provincia e ,credo, non ci sia molta collaborazione ma è solo un mio pensiero )
grazie infinite
[#3]
Dr. Livio Bottiglieri Patologo clinico 143 6
Gentilissima,
la dicitura esatta cambia da regione a regione. Dovrebbe essere riportata dal medico prescrittore una indicazione ben precisa.
Dovrebbe essere specificato, nella impegnativa, che la ricerca per Gardnerella dovrebbe essere di tipo "colturale".
Questo elemento è l'unico essenziale.

E' difficile dirLe una dicitura precisa poichè essa (ed il codice laboratoristico che ne deriva) è spesso differente e varia da regione a regione.
Per citarLe qualche esempio di ciò che ho potuto constatare di persona, in Toscana la dicitura precisa è
"ESAME COLTURALE CAMPIONI APPARATO GENITOURINARIO Lactobacilli, Miceti lievitiformi, Gardnerella" con codice 90.93.4 .
Similmente, per esempio nelle Marche, la dicitura è "Gardnerella Vaginalis Esame Colturale".

In base alla Sua residenza o all'Ospedale in cui si reca, la dicitura ed il suo codice dovrebbe essere appropriata.
Il Suo medico di Medicina Generale dovrebbe riuscire ad indicarglielo. Al limite, chieda consigli al medico presente in laboratorio al momento della produzione del campione.

Un saluto,
Livio Bottiglieri