La mia domanda è se anche questo fosse negativo è lecito affermare che la mia prostatite sia del

Salve vorrei chiedere un'informazione. Ho 41 anni e da circa un mese dopo aver fallito una notte con una nuova compagna molto sospirata ho cominciato a lamentare i sintomi di una prostatite e più precisamente dolore testicolare fitte provenienti internamente al sedere e ho cominciato a notare un'urina con dei filamenti tipo pus ma nulla nelle esame delle urine se non alcuni leucociti e alcune cellule delle alte e basse vie urinarie. Non lamento problemi minzionali o comunque molto lievi anche se a volte ma dopo aver urinato circa 2/3 minuti un lieve bruciore. In più uno sperma che ho notato esser diventato molto liquido e dei segni sulle mutande a seguito di eccitazione in caso di petting.
Sono stato dall'andrologo il quale mi ha diagnosticato un'infiammazione della prostata e mi ha dato un integratore a base di zinco per un mese dicendomi che avrei dovuto stare piu sereno e che sarebbe passata.
Ho comunque effettuato una PCR con amplificazione del DNA sullo sperma per paura di qualche batterio trasmissibile sessualmente dato un rapporto orale non protetto con una professionista circaa un mese prima dei fastidi, tipo Chlamydia, Neisseria Gonorrea, mycoplasma hominis , Ureaplasma urealitycum, HPV screeening e HSV 1/2 tutti con esito negativi.
Ora sto per effettuare uno spermiogramma con spermiocoltura su germi comuni.
La mia domanda è se anche questo fosse negativo è lecito affermare che la mia prostatite sia del tipo abatterico? L'indagine PCR è valido a tutti gli effetti o è comunque necessario un tampone uretrale?
Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Alessandro Izzo Urologo 1.4k 55
Caro utente,
è lecito.
l'indagine PCR è molto sensibile, quindi non credo sia rilevante l'esecuzione di un tampone uretrale.
Cordialità

Dr. Alessandro Izzo
www.studiomedicoizzo.it