Concepimento ed eiaculazione

Buonasera, io e mia moglie stiamo provando ad avere un figlio da qualche tempo ormai. Questo ritardo, a parere dei vari medici interpellati, per ora non è troppo preoccupante. Gli esami clinici sono piu o meno a posto e noi continuiamo "tranquillamente" a provare.
Tra i tanti piccoli dubbi che ho, me ne è venuto in mente uno e mi scuso fin d'ora se esso può apparire stupido, ma in questi casi si pensa a tutto.
Durante il rapporto sessuale capita spesso che la penetrazione prosegua (e con essa i vari movimenti) anche dopo l'eiaculazione, magari anche per qualche minuto fino ad una fine "fisiologica". Ecco io mi chiedevo se questa cosa può condizionare la qualità del liquido seminale, o può comunque influire sul concepimento, dal momento che parte di esso non rimane all'interno della vagina.
Grazie fin d'ora per le vostre risposte ad un quesito che mi renfo conto possa apparire babale.
Saluti
[#1]
Attivo dal 2016 al 2018
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale
In linea di massima non influisce, ma poi dipende dalla quantità e qualità dello sperma. Non fornendo dati su di esso non è possibile darle dei consigli nel merito. Verifichi con un andrologo lo stato di efficacia del suo sperma. Il ginecologo invece dovrà verificare le condizioni di sua moglie.
[#2]
dopo
Utente
Grazie dottor Rando,
Sono in attesa infatti dei risultati di uno spermiogramma e relativa coltura. Le posso scrivere poi di seguito i dati se non è un disturbo.
Grazie
Saluti
[#3]
Attivo dal 2016 al 2018
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale
quando vuole mi riporti gli esiti impiegando questa posizione. ricordi che per valutare correttamente lo spermiogramma servono la sede della raccolta (deve essere il laboratorio) e il tempo in ore di astinenza.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottor Rando, mi scuso del ritardo ma per problemi personali ho dovuto posticipare gli esami. Finalmente una settimana fa ho eseguito lo spermiogramma con test di capacitazione e la coltura. Le riporto di seguito i valori:

Astinenza 72 ore circa
Volume 2 ml
PH 7,2
Viscosità lievemente aumentata
Fluidificazione parziale
Formazioni gelatinose assenti
Zone di agglutinazione molto numerose
Batteri assenti
Leucociti 2 x 10 (alla 6)
Eritrociti e cellule epiteliali assenti

Motilità rapidamente progressiva 10%
Ondulatoria 20%
In loco 20%
Immobili 50%

Morfologia
Forme normali 14%
Anomalie testa 30%
Anomalie coda 30%
Forme amorfe 26%

Test di capacitazione
Concentrazione post trattamento numero spermatozoi 16 x 10 (alla6)
Motilità rapidamente progressiva 40%
Ondulatorio 30% in loco 30% immobili 0%

Morfologia dopo il trattamento
Forme normali 40% anomalie testa 30% anomalie coda 20% forme amorfe 10%

Spermiocoltura: negativa

La biologa lo ha refertato come asteneospermia lieve. Individuando nelle numerose agglutinazioni il problema maggiore. Volevo sapere cortesemente da lei sei d'accordo o se individua altre problematiche. In conclusione le vorrei chiedere se esistono dei farmaci per contrastare questo problema delle agglutinazioni e se sistemando quello possiamo sperare in un concepimento normale o se dobbiamo rivolgerci per forza ad un centro di fecondazione assistita come consigliatomi dalla biologa.
Spero sia tutto comprensibile e la ringrazio anticipatamente della risposta.