Varicocele di secondo grado

egreggi dottori,
premetto che nell'estate scorsa ho cominciato una nuova attività fisica uscendo in bici e facendo mediamente 30km,
a ottobre circa ho lavorato in un negozio quindi stavo in piedi molte ore e ho cominciato ad avvertire fastidio e tipo leggero dolore ai testicoli piu precisamente nel sx vicino coscia premetto che il disturbo nn e costante ma occasionale e molto sopportabile allarmato però da questo disturbo inizialmente ho provato con l autopalpazione considerato l'età e il sintomo temevo una neoplasia ma nn sentivo bozzi o cose strane ma non essendo poi un esperto ne parlai al curante che sensa manco visitarmi mi prescrisse una ecografia scrotale urgente,
fatta questa fu la diagnosi :
didimi in sede di normale morfovolumetria( dx dap 2.2cm dl 4.7 cm sx: dap 1.5 dl4.1 cm)
non alterazioni a carico testa epidimi
assenza di versamento
non ectasie dx
ectasia del plesso pampiforme di sinistra come da varicocele di secondo gradocon reflusso alla manovra valsava....

fatto ciò torno dal curante sicuro che mi avesse prescritto una visita urologica,
invece letto il referto dice che per fortuna nn ce nulla di grave solo un leggero varicocele che potrebbe portarmi a intervento nella ipotesi che mi crei eccessivo dolore quindi di non fare altro e nn mi ha dato neppure indicazioni per evitare che questo aggravi,
quindi volevo porgervi alcune domande tra cui:
devo obbligatoriamente sospendere il ciclismo? puo essere stata questa la causa dello sviluppo o almeno dell aggravamento ( nel senso che prima non avevo mai avuto fastidi e adesso si fa sentire ogni tanto)?
come mai nel referto dice normali dimensioni essendoci differenza tra le due misure? e le misure rientrano nella media?
cosa posso fare o meglio evitare di fare per non far aggravare la situazione? e non esiste nesuna cura farmacologica? neppure in caso di dolore o fastidio tipo una crema da applicare al bisogno?
la situazione necessita un monitoraggio e di che tipo?( cioe devo ripetere la ecografia periodicamente?)
con tale diagnosi posso insistere per avere una richiesta di visita urologica ( il mio medico tende a fare risparmiare lo stato,...)
grazie in anticipo per la cortese attenzione e scusate gli errori di battitura.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 642
Gentile lettore,

in presenza di un varicocele bene fare un esame del liquido seminale e poi a ruota sentire anche un esperto urologo.

Nel frattempo, se desidera avere informazioni più dettagliate su questo particolare ma complesso tema andrologico, le consiglio di consultare anche l’articolo da me pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/388-varicocele-cosa-fare-quando-da-problemi.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la tempestiva risposta , deduco che non può darmi indicazioni a proposito delle altre domande ciclismo dimensioni ecc..... Adesso leggo il suo articolo cordialmente.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 642
Bene!
[#4]
dopo
Utente
Articolo letto trovato molto esauriente e chiaro, volevo dare una buona valutazione al consulto ma nn mi fa accendere le stelline..... che lei sappia si può anche convivere col varicocele tutta la vita senza ricorrere ai ferri e mantenere la fertilità quindi biancheria intima particolare e altri accorgimenti nn servono a nulla? In famiglia praticamente tutti abbiamo le varici alle gambe può essere correlata la cosa?
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 642
A tutte le sue domande un sintetico e deciso sì.