Tachicardia e aritmia

Buonasera, sono un ragazzo di 20 anni non fumatore e pratico vita sedentaria, non sono sovrappeso e non ho familiarità disposta a problemi cardiaci. Praticamente stanotte sono stato sveglio fino alle 03:00 con un forte mal di testa e avevo una strana tachicardia, come se fosse aritmica (forse è solo una sensazione). Sentivo battere il cuore veloce ma senza palpitazioni, nel senso che dovevo mettere la mano sul cuore per sentirlo battere rapidamente, che poi ho iniziato a sentire dei "terremoti" al cuore e allo stomaco, non erano extrasistole perché si riconoscerle dato che ne soffro, erano scosse di terremoto interne, come se il cuore tremasse per qualche secondo, così per sentire meglio decido sentire il battito al polso e ogni volta che mi venivano quei "sussulti" al cuore e allo stomaco non li sentivo al polso, solo il cuore battere rapidamente. Anche oggi mi sento un po' tachicardico ed ho qualche doloretto al petto e al collo. Può essere che mi è venuta un'aritmia? Premetto che soffro di forte ansia e stress (soprattutto ultimamente) non in cura. Per le visite invece ho fatto l'anno scorso ECO e ben due ECG risultati negativi, di cui altri due quest'anno con tachicardia in atto, risultato ritmo sinusale. Spero di essere stato il più chiaro possibile!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
é probabile che la sua ansia abbia drammatizzato delle banali extrasistoli che tutti noi abbiamo

arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso