Devitalizzazione fuori apice

Salve,mi hanno redevitalizzato un dente dopo 10anni!Il problema è che adesso sono andati a finire con il materiale fuori dal apice di almeno 1 cm!Si tratta del molare num 16!Volevo sapere cosa si può fare e si è una cosa grave quello che è successo!Grazie
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Fuori apice di un centimetro mi sembra eccessivo,glielo hanno detto i colleghi che l'hanno trattata?
In gergo il cosiddetto "sbuffo" di cemento oltre apice in genere non crea problemi,
a volte può succedere utilizzando strumenti rotanti ( spingipasta) con "disinvoltura" o compattando la guttaperca, e col tempo
tende a riassorbirsi.
Addirittura secondo alcune scuole di pensiero non è da considerare un errore
ma una "sicurezza" di aver sigillato
la giunzione cemento-dentinale .
Il suo dente se asintomatico
non dovrebbe destare preoccupazioni,ma richiede un monitoraggio periodico da parte del dentista.
Discorso diverso se oltre apice e 'finito
un cono di guttaperca. Si faccia spiegare
meglio ed eventualmente consulti un
collega esperto di Endodonzia
Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua risposta,comunque si me l'hanno detto i suoi colleghi ed ho visto anche la lastra ed è veramente fuori di tanto,almeno 1cm!Loro mi hanno consigliato di ritrattare il molare e nel peggiore dei casi di andare dal ottorino per fare togliere quel materiale!Il dente mi da anche un po fastidio!
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Nel caso in cui si è andati fuori apice così
di tanto, è senz'altro opportuno
contattare uno Specialista in Endodonzia
che deciderà o per un nuovo trattamento
o eventualmente per una apicectomia.
L' otorino non le serve.
Buona Serata
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille!Penso si trati di un cono di guttaperca!Volevo sapere se è grave!Cosa potrebbe succedere?È possibile toglierlo?
[#5]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Un cono oltre apice provoca una reazione granulomatosa " da corpo estraneo ".
Un bravo ENDODONTISTA riesce a ritrattare il dente e a rimuovere il cono.
Nell'eventualita' di una perforazione
apicale o nella ipotetica impossibilità di rimuoverlo, c'è sempre la soluzione apicectomia.
Si affidi a mani "esperte".