Tumore al retto. chemioterapia e radioterapia

Salve buonasera,
Mio padre, 54 anni, ha una neoplasia al retto, terzo stadio, ed esegue capecitabina + radioterapia (deve farne 28, con oggi è alla 18). Sia prima di iniziare, sia durante la cura le analisi (che esegue settimanalmente) sono nella norma, inoltre non ha avuto nessun effetto collaterale. Tutto ciò significa qualcosa? Le cure non stanno facendo effetto? L' unico sintomo è il fatto di andare spesso in bagno ma questo succede con la stessa frequenza di prima di iniziare la terapia.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 359 4
L'assenza di effetti collaterali non è segno di mancata risposta alla chemio-radio, questi potrebbero anche manifestarsi nel breve o dopo qualche tempo al termine del ciclo.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Oggi inizieremo anche a fare ipertermia associata a radioterapia e chemio. Al centro Ci hanno detto che è durerà circa 25minuti per una volta a settimana per circa 10 settimane. Posso chiedevi cosa ne pensate di questa terapia? C è chi ne parla bene e per chi invece me ne parla con indifferenza. Se è possibile avere anche una vostra opinione. Grazie in anticipo
[#3]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
L'ipertermia in alcune patologie (tumori gastrointestinali, ginecologici, recidive) ha dimostrato un vantaggio sempre e solo se associata a chemio e/o radioterapia. Da sola ha sempre stentato a manifestare la sua efficacia e per questo motivo spesso viene accolta con indifferenza.
Di sicuro è ben tollerata e pertanto non comporta solitamente effetti di tossicità additiva rispetto ai trattamenti consigliati dalle linee guida(radioterapia, chemioterapia terapia molecolare/biologica, etc)

Prof. Filippo Alongi
Professore ordinario di Radioterapia
Direttore Dipartimento di Radioterapia Oncologica Avanzata, IRCCS Negrar(Verona)

[#4]
dopo
Utente
Dottori vi riscrivo per chiedervi una cosa. Mio padre accusa da alcuni giorni tosse secca persistente. Ha terminato circa un mese fa chemio e radioterapia. Può essere un effetto collaterale? Dobbiamo preoccuparci? Grazie