Gonfiore post operatorio!

Buonasera, sono stato operato il 27 dicembre a una circoncisione per la seconda volta dopo che nella prima operazione si era creato un edema che successivamente è rimasto in modo permanente e quindi si è creato un tessuto cicatriziale e mi hanno operato di nuovo per rimuovere questo edema. In questa seconda operazione si è iniziato un po' a gonfiare dopo un 3 giorni quindi ho deciso di mantenerlo anche alzato con un cerotto mentre nella prima operazione quando ho tolto la medicazione il giorno dopo l'edema c'era già. Nel corso della terapia di questa seconda operazione quando sono andato a controllo dopo 7 giorni il medico mi disse che stava procedendo meglio rispetto alla prima e mi ha detto di non mettere più la medicazione e di continuare con il gel tornata a casa però visto che era gonfio ho deciso di continuare con la medicazione e il famoso cerotto per tenerlo alzato poi dopo una settimana un giorno ho deciso di tenerlo libero però appena toglievo la medicazione nel corso della giornata si iniziava a gonfiare un po' mentre se mettevo la medicazione e il giorno dopo la toglievo si sgonfiava l'ho fatto fino a quando non sono andato a controllo per la seconda volta per un eventuale rimozione dei punti. In questo secondo controllo (fatto stamattina) nonostante i punti ci sono ancora però pochi il dottore mi ha detto di nuovo che sta procedendo molto meglio rispetto alla prima volta e che punti stanno cadendo quindi questo caso non li ha tolti e mi ha detto di continuare con il gel per una settimana ancora gli ho domandato anche il famoso gonfiore e ha detto che poi più in là si assesta. Tornato a casa ho messo il gel senza mettere la medicazione e ovviamente la mia paura è che rimane di nuovo in modo permanente il gonfiore e di meno rispetto alla prima operazione però c'è sempre ma ovviamente ripeto che il mio pensiero fisso è quello che rimane in modo permanente e sinceramente non vorrei subire di nuovo un'altra operazione. Quindi mi domando continua a mettere solo il gel senza la medicazione e quindi senza alzarlo nemmeno con un cerotto e poi più o meno entro quanto si dovrebbe sgonfiare?
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,continui a seguire le indicazioni ricevute dal chirurgo operatore.Da questa postazione telematica, non potendo valutare il quadro clinico, il nostro sarebbe un esercizio di fantasia.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it