Extrasistoli e strane

Buongiorno, premettendo che non ho mai fumato e ho bevuto in vita mia pochissime volte e quantità più che modeste, avrei un dubbio che mi sta tormentando: da qualche giorno avverto una sorta di vibrazioni a volte all'altezza del torace sinistro, a volte a livello del costato sinistro e a volte a livello dello stomaco, è un tipo di vibrazione debole e continuo, quasi un ronzio. Poi oggi a pranzo, dopo mangiato, mi sono accorto di avere un battito notevolmente accelerato, oltre ad avere (a volte) un senso di dolore al petto o di oppressione.. e mi chiedevo se il tutto avesse un'origine cardiaca.. (premetto anche che soffro di extrasistoli da qualche mese, nell'ECG holter fatto 2/3 mesi fa sono emerse 2558 extrasistoli ventricolari tutte isolate e 7663 sopraventricolari, di cui 7658 isolate e 5 a coppie tutte (a detta dei medici) di causa psicologica; anche se gli esami furono fatti in un periodo ben peggiore a quello di ora)
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Beh il numero di extra ventricolari e sopraventricolari che lei ha presentato non sono poi poche...
Ha eseguito un ecocolordoppler cardiaco, un ECG das forzo? con che esito?

grazie

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Sisi, allora successivamente ad un attacco di panico verso la fine di Settembre (che è stato tra l'altro l'episodio che ha scatenato tutta questa situazione, dal momento che prima di allora non ho mai riscontrato problemi simili), andando al Pronto Soccorso tra le varie visite mi fu fatto un ecocardiogramma con esito negativo, il cardiologo poi aggiunse "Hai solo la mitrale molto più elastica del normale, ma questo non si traduce in niente". Poi dopo un'altra "visita" al Pronto Soccorso mi è stato fatto un ecodoppler con esito negativo, e, in un altr giorno, un ECG da sforzo sotto la supervisione di un "tecnico" e la visione successiva dei risultati da parte del cardiologo, dove ha allegato all'ECG da sforzo un foglio con la dicitura "Test interrotto per esaurimento muscolare al raggiungimento della FC submassimale prevista per l'età del paziente sec. bruce
Test negativo per ischemia, presenze di BESV frequenti e isolati e BEV isolati ed a coppia. DP 26.850
Comunque, ci tengo a precisare infine che questi risultati sono relativi ad un periodo compreso fra i 2 e i 3 mesi fa, ossia antecedenti all'inizio di una psicoterapia che sto seguendo tutt'ora. Il dubbio più forte era su questa sorta di vibrazioni di cui Le ho parlato nel messaggio di prima
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
vista la risposta della prova da sforzo sarebbe opportuno programmare una risonanza magnetica cardiaca.

ne parli con il suo cardiologo

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Mi scusi per la domanda, la risonanza magnetica cardiaca cosa potrebbe evidenziare?
A dire il vero finora praticamente tutti i cardiologi e i medici mi hanno consigliato di intraprendere la psicoterapia, grazie alla quale tra l'altro mi sto trovando benissimo. Più che altro la loro attenzione si è concentrata sul fatto che prima di questo "periodo" io praticavo body building senza mai avere problemi, quindi hanno collegato il fenomeno ad un aggravamento di tipo psico-fisico.
[#5]
dopo
Utente
In poche parole: credo che nella situazione attuale rifacendo lo stesso tipo d'esame non dovrebbero uscire tutte queste extrasistoli. Anche perchè, sulla base di ECG standard più recenti non ne è uscita nemmeno una
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Allora perche' chiede il mio parere ?
[#7]
dopo
Utente
Più che altro volevo sapere il parere sulle vibrazioni e se sono riconducibili a qualsiasi problema cardio-vascolare o se è solo un disturbo gastro-intestinale magari accentuato dall'ansia. La ringrazio per la pazienza
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Io le ho consigliato una risonanza cardiaca.
Poi lei pensi e faccia cio' che vuole.

arrivederci

cecchini
[#9]
dopo
Utente
Posso essere risposto su ciò che ho chiesto?
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
le ho risposto che prima di
pensare a cause extracardiache con iene escludere con certezza quelle cardiache, con una risonanza.

arrivederci

cecchini
[#11]
dopo
Utente
Il problema è che sia il mio medico sia svariati cardiologi consultati (sia in ospedale a causa di diversi attacchi d'ansia avuti, sia con visite prenotate) hanno escluso qualsiasi causa cardiaca, data l'enorme quantità di esami fatti (Ecodoppler, Ecocardiogramma, svariati ECG, diverse analisi del sangue tra cui quelle per la tiroide, spirometria ed ECG da sforzo) e il fatto che se ci fosse stato qualche problema cardiaco più serio delle extrasistoli sarebbe già stato diagnosticato da questi esami. Ora, non metto in dubbio la sua professionalità, ma cosa potrebbe essere diagnosticato con la RM a differenza degli altri esami citati?
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
lei ha 18nannined una discreta quantità di extra ventricolare anche sotto sforzo
andrebbe esclusa una pregressa miocardite ad esempio.

arrivederci

cecchini