La causa dell'aumento della frequenza cardiaca che dopo un po'

Preg.mi dottori,
ho notato da alcuni giorni in determinati momenti della giornata un inspiegabile aumento della frequenza cardiaca a riposo che supera anche i 90 battiti al minuto mentre normalmente i battiti si attestano intorno ai 70 al minuto.
Ho effettuato l'ultimo controllo con ecg lo scorso settembre ed era tutto nella norma e mi chiedo quale possa essere la causa dell'aumento della frequenza cardiaca che dopo un po' di tempo tende a tornare normale.
Aggiungo che talvolta accuso un senso di astenia in alcuni momenti della giornata e la cosa mi fa pensare che i due fenomeni siano in qualche modo collegate.
Chiedo un cortese consiglio in merito e su eventuali accertamenti per approfondire la cosa.
Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Beh 90 pM sono del tutto comprensibili, a seconda di cosa si faccia, se si sia ansiosi o meno.
Non si parla neppure di tachicardia.
Sinceramente non vedo motivo di preoccupazione

Arrivederci
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dott. Cecchini per la celere risposta, in effetti soffro di ansia da qualche annetto che cerco di tenere a bada con poche gocce (5-6) di tranquirit la sera.