Ansia/panico o disturbo bipolare ?

Da un paio d'anni soffro di ansia e panico e disturbo ossessivo compulsivo. ( i miei sintomi sono : paura del futuro , paura di avere qualche malattia mentale , forte ansia , agitazione , stanchezza , difficoltà a concentrarmi , pensieri catastrofici , ovattamento come se fossi distaccata dalla realtà , paura di non guarire mai , umore triste , paura di rimanere da sola , paura di farmi del male , paura di suicidarmi ) Ho fatto un percorso con una psicoterapeutica ora a maggio/giugno .. ho fatto il test della personalità e il classico percorso di 8 sedute .. la psicoterapeuta mi ha detto che il problema sta nella situazione che ho a casa ( infatti questi attacchi di ansia / panico mi prendono sempre quando sono a casa , e più sto lontano da casa più mi sento meglio ) però il mio problema è sempre presente .. ho sempre questi sintomi .. a volte più forti a volte più leggeri , e ho letto tempo fa un articolo sul bipolarismo .. non ho sbalzi d'umore , non mi sento mai " onnipotente " però la fase depressiva assomiglia molto ai miei sintomi .. potrei essere bipolare ? Cosa mi consigliate di fare ? Grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.3k 984 248
"il classico percorso di 8 sedute "

Non esiste alcun classico percorso di 8 sedute, non saprei a cosa si riferisce.

Mi scusi, ma se la diagnosi è quella, che c'entra di dire che il problema sta a casa ? La diagnosi intanto chi l'ha fatta ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Mi scusi , mi sono spiegata un po' male. Ho fatto queste sedute sotto consiglio del mio medico di famiglia , però non da uno psicoterapeuta privato , ma quelli della "mutua" , dove si paga solo il ticket.. la psicoterapeuta che mi ha seguita , a detto che probabilmente questo mio stato ansioso dipende dalla situazione precaria che ho a casa ( la mamma senza lavoro da anni , il papà che negli anni ha perso il lavoro 3-4 volte , i miei zii che abitano con me che mi opprimono , perché mi stanno sempre addosso e riversano su di me , l'odio che provano per i miei genitori ) per diagnosi intendo che secondo la psicoterapeuta soffro di attacchi di panico in forma più leggera , mista ad ansia .. spero di essermi spiegata meglio
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.3k 984 248
Gentile utente,

Una interpretazione gratuita che non serve per far diagnosi e è inverificabile. Cioè quindi come al solito di distribuiscono colpe ed è un po' colpa di tutto l'esistente...