Braccio sinistro gonfio (dott. cecchini)

Egr. dottore
mi rivolgo di nuovo a Lei nella speranza di avere una risposta.
Mio fratello, 53 anni, affetto da sindrome di Down, portatore di pacemaker, presenta da circa 4 mesi il braccio sinistro gonfio dall'omero fino alla mano compresa. La circonferenza è di circa 1,5 cm superiore rispetto al braccio destro.
Il mio ottimo medico di base ha fatto eseguire lastra ai polmoni, negativa, doppler venoso degli arti superiori, negativo.
Il braccio non è arrossato, non procura dolore ma il gonfiore è costante e ben evidente.
Desideravo conoscere la sua opinione in merito.
La ringrazio sin da ora.
Buona serata
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
se il,lace maker é stato posizionato a sinistra é opportuno eseguire un doppler venoso della vena succlavia sinistra per escludere una trombosi della vena stessa legata alla presenza dei cateteri.

arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la pronta risposta.
Sì il pace maker è posizionato a sinistra. Riferirò al curante le sue indicazioni e l' aggiornerò ad esami fatti, se le fa piacere.
Buona serata