Herpes labiale, possibile contagio

Buonasera,

qualche giorno fa, sbadatamente, ho fumato la sigaretta di una mia amica che aveva l'Herpes labiale, era il primo o secondo giorno in cui li era comparsa una bolla bianca sul labbro superiore.

C'è probalità che sia stato contagiato?

Da promettere che non ho mai avuto l'herpes e che da bambimo ho avuto la varicella in forma lieve.

E' stata una distrazione che mi sta facendo preoccupare.

Grazie per la vostra disponibilità.

Saluti
[#1]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
guardi non so se le verrà l'Herpes Labialis oppure no.
Non so neanche se ha anticorpi contro HSV I e II.
Dato che sono passati alcuni giorni e dato che l'incubazione è di solito breve è probabile che non le venga.
Ma, Buon Dio, parliamo di un Herpes non della Peste Manzoniana.
Si sta preoccupando per nulla: se avrà l'eruzione le passerà come è passato o sta passndo alla sua amica.
Piuttosto entrambi smettete di fumare: di Herpes non si muore di fumo di tabacco SI MUORE!
Cordialità,
Dott. Caldarola.