Grave problema di coppia

Gentilissimi, mi chiamo Marco, ho 26 anni e da diverso tempo ho problemi a gestire una relazione. Sono stato fidanzato 4 anni e 3 mesi, nell'ultimo anno abbiamo vissuto entrambi molto male la nostra relazione e, per la prima volta dopo 3 anni vissuti perfettamente, sentivo il bisogno di staccarmi da lei e di fare sesso con altre donne. Mi sentivo poco pronto a stare con una persona in un periodo dove cambiano mille cose, in cui fai tante esperienze e in cui, forse, non vuoi proprio crescere. Ci siamo lasciati con molta sofferenza e siamo rimasti separati poco più di un anno. Nonostante in questo periodo sia stato con altre persone, dopo circa 6 mesi ho iniziato a pensare che mi sarebbe piaciuto poter stare nuovamente con lei, ripristinare la relazione di prima. Dopo un pò questi pensieri si sono fatti più pesanti, pensavo a lei anche quando facevo sesso con altre ragazze. Dopo un pò la cosa mi è passata, all'incirca 4 mesi fa e mi sono tranquillizzato, pensando si a lei ma con distacco. Tra parentesi, non ho mai fatto sesso per più di 2 volte con nessuna delle ragazze che ho frequentato, sia perchè non mi trovavo mai veramente interessato e sia perchè non mi interessava più di tanto fare sesso. 1 mese e mezzo fa, all'incirca, succede l'inspiegabile. Io e la mia ex ragazza ci incontriamo per caso, siamo entrambi in un periodo di piena serenità, nessuno pensa all'altro e bam dopo 2 settimane stiamo di nuovo insieme. Io, dal mio lato, ho trovato una persona molto diversa da quella che avevo lasciato quasi un anno e mezzo fa e dopo un paio di giorni insieme non ho avuto alcun dubbio, volevo lei nella mia vita. Adesso però ritornano i problemi..sento di perdermi qualcosa, ho sempre voglia di fare sesso con altre ragazze, pensieri che poi spariscono e ritornano di tanto in tanto ma che mi creano troppa confusione. Mi sento come un adolescente che vuole tutto, non so più come fare per risolvere questa situazione. Lei mi piace, è bella, con lei sto da dio eppure appena vedo un altra mi vengono mille pensieri. La cosa peggiore è che da single non do questa importanza al sesso, anzi. Piuttosto credo sia qualcosa legato all'egocentrismo. Scusate la lunghezza
[#1]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Gentile utente, quindi la storia con questa ragazza è cominciata quando Lei aveva poco più di 20 anni .. presto per chiudersi in una coppia, pur amandosi, quindi non mi meraviglia che Lei sia confuso, desideroso e curioso di altre storie e altri incontri.. Ora vi siete ritrovati, quasi, ma i dubbi permangono.. Sarebbe bene che Lei facesse chiarezza sulle sue aspettative, sulla sua voglia di altrove e di cambiamento ed anche sulle aspettative di questa sua intermittente ragazza, non vorrei che aveste uno sguardo sul mondo e sul suo divenire, troppo diverso..
Sarà bene riflettere e anche domandarsi se non sarebbe opportuno farsi aiutare da un Collega de visu, per non prendere decisioni di cui poi ci si pente.. Coraggio, si fa fatica, lo so..

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Gentilissima Dott.ssa, innanzitutto grazie per la risposta. La mia preoccupazione riguarda il fatto che ho il forte desiderio di stare con lei e di andare a vivere insieme ma, dall'altro lato, sento di perdere qualcosa. Ciò che mi fa stare male è che nell'anno in cui sono stato solo il sesso era una variabile del tutto irrilevante, mentre diventa rilevante quando sto con lei, forse perchè mi sento legato? Inoltre questi pensieri mi mettono in estremo imbarazzo e difficoltà, mi sento un bambino a tratti! Per quanto riguarda un aiuto de visu, ci ho pensato per molto tempo e probabilmente lo farò una volta ritornato in Italia.
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

Lei scrive: "con lei sto da dio eppure appena vedo un altra mi vengono mille pensieri"
A me sembrano pensieri del tutto normali. Mi spiego meglio. Lei ama questa ragazza, ma è anche vero che se vede una bella ragazza si ferma a fare mille pensieri e desidera andarci a letto.
Un pensiero è solo un pensiero. Il problema è che Lei diventa insicuro se si ferma a pensare ad un'altra donna, probabilmente perché si lascia sopraffare dall'ansia, come se il pensiero fosse: "Se ho pensato un'altra donna è perché non sono sicuro al 100% della mia relazione".
Essere attratto da un'altra persona può capitare, ma ciò può essere letto anche nella normalità, e comunque non interferisce con la vita di coppia, a meno che una persona non sia particolarmente ansiosa e insicura.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Gentile Dottoressa,
il problema non è riferito al fatto che pensi di voler andare a letto con un'altra persona. Il problema è che quando non sono impegnato intrattengo rapporti sessuali quando ne ho voglia, mentre in certi periodi in cui sono impegnato sentimentalmente con quella che è attualmente la mia ragazza questa voglia di "conoscere" il corpo di nuove persone si fa troppo presente, provocandomi dei pensieri che non riesco ad eliminare. In tutto ciò che è al di fuori della mia sfera relazionale con lei non sono per nulla ansioso, mentre questi pensieri mi provocano un'ansia perenne che non riesco a controllare.