Colonoscopia

Salve dottore, mio marito di 52 anni, è rientrato nello screening del tumore al colon-retto, in quanto risultato positivo alla ricerca del sangue occulto nelle feci. Ha effettuato una colonoscopia con rimozione di un polipo peducolato nel sigma. L'esame istologico ha confermato un adenoma peduncolato con displasia di basso grado epiteliale, con base indenne dove è possibile verificare. In ospedale mi hanno detto che deve rifare una colonoscopia tra un anno e mi hanno consigliato di farmela prescrivere dal mio medico curante e prenotarla mediante cup per assicurarmi di farla nei limiti di tempo. Il mio medico curante si è rifiutato di prescrivere la colonoscopia. Che devo fare, aspettare un anno, rischiare che l'ospedale che sta seguendo lo screening lo chiami in ritardo? Mi consigli lei, non riuscire a prenotare in tempo la colonoscopia significa poi farla a pagamento. Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Deve sentire l'ASL di riferimento per lo screening e sapere a chi compete la prescrizione. Sicuramente non dovrà farla a pagamento.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)