Aumento di peso psicofarmaci

Gentili dottori

A maggio 2016 ho iniziato a prendere degli psicofarmaci prescritti dallo specialista:
- olanzapina 2,5 prima di dormire
- trittico 5 gocce prima di dormire
- fluoxetina 1/2 pillola la mattina

A maggio pesavo 66kg mentre oggi, a gennaio 2017, ne peso 74.
Ma il mio stile di vita è rimasto pressoché invariato.
Da anni svolgo attività fisica (palestra 4 giorni a settimana) e lunghe camminate (in media 40 min al giorno).
Da anni seguo una dieta che per sei giorni su sette è meno che normocalorica, ricca di cereali integrali, frutta e verdura.
La domenica mi concedo tutto.

L'aumento di peso, che coincide con il periodo di assunzione dei suddetti farmaci, non è certo un enorme problema ma non per questo deve essere ignorato o trascurato. Non mi vergogno di dire che ci tengo alla mia forma fisica, oltre che a quella mentale.

Vi chiedo, dunque, se è possibile ingrassare pur mangiando in modo corretto e svolgendo attività fisica. Perché in sintesi è quello che mi sta accadendo.
E cosa mi consigliate di fare? Lo specialista ha detto che la cura può durare anche 2 anni, ma a 6 chili alla volta, a fine cura sarò molto sovrappeso...

Grazie mille
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 995 63
Andrebbe primariamente capito il motivo di una terapia con più farmaci sottodose piuttosto che con un prodotto unico a regime terapeutico.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore

con riferimento alla mia richiesta di consulto, mi correggo.
Assumo:

1 pasticca fluoxetina alla mattina

2,5 olanzapina prima di dormire
5 gocce trittico prima di dormire

Il mio automonitoraggio non mi consente ancora di rilevare con certezza un legame di "causa-effetto", ma la preoccupazione resta.

Grazie della'attenzione