Epidimite testicolo sx

Salve gent.ssimi.
Vi espongo subito i miei dubbi. Da più o meno un mese ho un piccolo fastidio al testicolo sinistro, e oggi ho deciso di fare un'ecografia da una specialista.
Lo stesso mi ha diagnosticato un infiammazione all'epidimite (quindi credo che in gergo si chiami epidimite) e mi ha rassicurato che non è nulla di grave.
Mi ha prescritto Levofloxacina da 500gm una volta al giorno per 10 giorni.
Leggendo su internet come spesso faccio per cultura personale, mi sono accorto che molte volte si consiglia di verificare le cause di queste infiammazioni. Tenendo conto che al tempo dei primi sintomi dell'infiammazione non ho avuto alcun rapporto sessuale, e che gli unici sforzi siano stati dovuti a un po' di sport, mi consigliate di fare subito delle analisi, o aspetto di verificare l'esito della cura con antibiotici?
Vi ringrazio dell'attenzione.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,prima di iniziare la terapia, esegua uno spermiogramma con coltura ed eventuale antibiogramma.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Gent.le Dottore,
La ringrazio per la Sua risposta. Ahimé ho già ingerito la prima compressa dell'antibiotico.
Fare uno spermiogramma post terapia sarebbe controproducente?
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...aspetti una settimana.Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
Gen.le dottore,
La ringrazio. Le forniró i dati una volta fatto lo spermiogramma, in modo da avere un riscontro. Spero in una sua futura risposta.
Le auguro un buon fine settimana.
[#5]
dopo
Utente
Gent.le dottore, spero si ricordi di me.
Le scrivo per un aggiornamento er per chiederLe un consiglio.
Ieri ho finito la terapia di antibiotici, ed effettivamente il dolore si è molto attenuato, e praticando l'autopalpazione non sento più al tatto quella sensazione di durezza sul testicolo che invece avvertivo prima.
Come Le dicevo il dolore il si è attenuato ma è tutt'ora presente. Pensa possa essere normale?
Sto valutando l'idea di prenotare una visita urologica in modo da avere un quadro completo della situazione, dato che la solita ecografia non credo possa essere del tutto esaustiva.
Prima di prenotare la visita vorrei comunque capire se c'è necessità di aspettare un po' più di tempo per verificare l'utilità della cura degli antibiotici.

La ringrazio per la Sua disponibilità.
[#6]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...esegua uno spermiogramma con coltura se sono trascorsi 10 gg. dal termine della terapia antibiotica.Cordialità.
[#7]
dopo
Utente
Gent.le dottore, grazie della Sua risposta.
Non sono ancora passati 10 giorni, ma provvederò ad effettuarlo appena possibile. Spero di risentirLa.

Buona serata
[#8]
dopo
Utente
Gent.le Dottore, Le scrivo solo per informarLa che in data odierna ho provveduto ad effettuare spermiogramma+spermiocoltura e che i risultati saranno disponibili giovedì. Spero che una volta disponibili i risultati, possa aiutarmi nell'interpretazione dei dati dello stesso in modo da consigliarmi o meno la visita da uno specialista.

Piccolo appunto : Per sicurezza ho effettuato analisi delle urine e del sangue e i valori sono ottimali. Non so se sia stato utile fare queste analisi, ma diciamo che ho colto l'occasione perchè era da un po' di tempo che non le effettuavo.

Come già detto, spero in un Suo futuro consiglio.

Le auguro una buona serata.
[#9]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...mi aggiorni.Cordialità.
[#10]
dopo
Utente
Gent.le Dottore,
Questa mattina ho ritirato i rusultati dello spermiogramma e della spermocoltura ; La spermiocoltura non ha evidenziato infezioni. Qui scrivo i risultati dello spermiogramma, dato che ci sono due valori che non so come interpretare, ovvero leucociti e detriti prostatici. In particolare i risultati sono :

Spermatozoi/ml : 72.000.000
Spermatozoi/eiac : 244.800.000

Motilità dopo 60' : Progressiva 46, totale 61, immobili 39
Esclusione dell'eosina 91%
Spermatozio normali : 4%.

Preparazione a fresco : Batteri Assenti, Agglutinazioni Assenti, Emazie assenti, detriti prostatici +--, Muco-pus assenti, corpi gelatinosi assenti, Cell. Epiteliali Rare, Cristalli Rari, Aggregati +--, Bodies +--.

Leucociti 2.000.000 / ml ( ma non sono troppi?)

[#11]
dopo
Utente
Gent.le Dottore,
aggiungo altri dati che potrebbero essere utili per valutare la mia situazione, e se è necessario la visita da uno specialista.

Liquefazione Regolare
Cell immature 8%
Ph 8,2
Viscosità : Nella norma
Volume 3,4/ml
Colore grigiastro
Aspetto Opaco
Motilità dopo 120' : Progressiva 41%, totale 52%, immobili 48%

I leucociti a 2.000.000 mi preoccupano un po' dottore. Mi scuso per la doppia risposta, ma ho ritenuto utile scrivere più dati possibili con riferimento al mio spermiogramma.

Saluti
[#12]
dopo
Utente
Dottore, mi scuso per il terzo contributo consecutivo, ma non so perchè non posso modificare i contenuti che ho scritto precedentemente.

Le scrivo solo per Dirle che il medico curante della mia famiglia mi ha detto che un numero di tali leucociti può essere dovuto a i residui di una vecchia infezione, e mi ha detto, e mi ha fatto notare che durante l'ecografia oltre all'epididimite, nel testicolo sinistro era presente un edema flogistico ( Il medico che mi ha fatto l'ecografia lo aveva scritto anche nel referto, ma io non ci ho mai fatto caso) e mi ha detto di assumere per due volte al giorno Daflon.
Allo stesso modo, il titolare del laboratorio mi ha detto che per un valore tale di leucociti posso se voglio chiedere ad uno specialista, ma lui non lo ritiene altamente patologico.

Ecco ora ho detto tutto. Mi scuso nuovamente per i 3 messaggi consecutivi, ma come ho già detto non posso modificare il primo e quindi sono costretto a riscrivere.

Aspetto un suo consiglio.

Buona serata
[#13]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...concordo con le indicazioni del medico curante per cui non seguirei una terapia antibiotica in quanto l'alto numero di leucociti non é, necessariamente,un segnale di infezioni in atto.Comunque,la visita specialistica presso un esperto andrologo é ineludibile.Cordialità.
[#14]
dopo
Utente
Gent.le Dottore,
La ringrazio per la sua disponibilità. Un ultimo consiglio : avevo pensato questa mattina di eseguire una nuova ecografia tra una decina di giorni per verificare lo stato dell'epididimite e dell'edema flogistico, e in caso di problema non risolto prenotare la visita da un andrologo. Secondo Lei converrebbe prenotare direttamente la visita da quest'ultimo?Non vorrei fosse superflea. Ah e poi, devo necessariamente prenotare da un andrologo o va bene da un urologo? In passato sono stato operato per una varicocele bilaterale e quindi se potessi andare dall'urologo che mi ha operato in passato, sarebbe (forse) meglio.
Dopo quest'ultimo consiglio non credo ci sia altro da dire, ma vorrei ringraziarLa per il supporto. La professionalità La contraddistingue.

Buona giornata.
[#15]
dopo
Utente
Gent.le Dott. Izzo,
Scrivo per aggiornare la mia situazione. Sono stato dall'andrologo, il quale visitandomi mi ha detto che la mia epididimite è davvero piccola e che post cura antibiotica al tatto non sente nulla. A suo dire, il dolore che sento tutt'ora è dovuto ad uno stiramento degli aduttori ( in passato mi è stata diagnosticata una pubalgia che non ho mai curato). Palpandomi lo scroto ha premuto in un particolare punto (non saprei dire quale) e ho iniziato a sudare per il dolore. Mi ha detto di stare a riposo e di prendere per 5 giorni antifiammatori. Mi ha detto anche che la pubalgia è un problema particolare e che purtroppo nella maggior parte dei casi di difficile risoluzione.

Questo è tutto. Spero anche che chi si dovesse trovare a passare da questa pagina possa avere valide info per eventuali propri problemi.

Un saluto.