Uretrite, antibiogramma e possibile antibiotico inadatto

Salve avrei bisogno di un consulto per via di una situazione un po' particolare.
Ho avuto un episodio di Clamidia curato con Azitromicina nel periodo di Novembre dello scorso anno. La Clamidia mi aveva procurato un rossore solo all'interno dell'uretra, visibile nella fossa navicolare del glande, piu bruciore durante la minzione e perdite di siero dal pene di colore trasparente
Finito dil ciclo di antibiotico (3 compresse, una volta al giorno) i sintomi erano spariti, e di conseguenza nn ho ritenuto neanche necessario rieffettuare un tampone di conferma di avvenuta debellazione del batterio.
Il problema è sorto circa 2 settimane fa, quando ho cominciato a riavvertire dei sintomi molto simili a quelli della clamidia, leggero bruciore durante la minzione, e fossa navicolare arrossata, piu le solite perdite di siero trasparente dal pene, ma questa volta mi pare un tantino piu abbondanti rispetto alla volta precendete.
E' stato subito un campanello di allarme per me, e tornando dal medico di base mi sono fatto riprescrivere azitromicina e questa volta senza la riconferma di un nuovo tampone uretrale, perchè ero convintissimo fosse di nuovo Clamidia. Il medico nn ha obiettato e mi ha prescritto il farmaco.
Io ho avuto rapporti con una partner l'11 di dicembre (non protetto) e un altro rapporto con la stessa partner il 5 gennaio di questo anno. Non c' stata alcuna pratica di rapporto anale.
L ho avvisata del problema ed ha fatto subito dei tamponi vaginali e con somma sorpresa lei risulta negativa alla clamidia, ma positiva a 2 batteri
Streptococcus Agalactie (specie prevalente)
Escerichia Coli
ANTIBIOGRAMMA: S(sensibile) Int (intermedio) R( resistente)
A)Penicilline
Amoxicillina ---Strepto: Int E.Coli:R
Piperacillina--- Strepto: S E.Coli:R

B)Cefalosporine
Ceftazidima---Strepto: Int E.Coli:S
Cefaclor---Strepto: S E.Coli: Int
Cefixima---Strepto: Int E.Coli:S

C) Aminoglicosidici
Netilmicina---Strepto: R E.Coli: S

E)Chinolonici
Ciprofloxacina---Strepto: R E.Coli: S
Levofloxacina---Strepto: R E.Coli: S

H)Associazioni
Amox + ac. Clavulanico---Strepto: S E.Coli:R
Sulfamet. Trimethoprim---Strepto: R E.Coli:R

I)Altri Antibiotici
Fosfomicina---Strepto: S E.Coli: S

Dunque il punto è che il dottore della mia partner le ha prescritto Abioclav come farmaco dicendole che il suo problema principale è quello di debellare lo streptococco che causa anche l infiammazione da E.Coli
Io cercando di curarmi per la Clamidia invece, ho assunto Azitromicina e sembra non fare effetto, il rossore persiste, anche se la perdita di siero dal pene è drasticamente diminuita o volendo anche arrestata.
Ho letto su internet che Azitromicina dovrebbe essere efficace anche per streptococco agalactiae ed E.Coli. Ma sto entrando in paranoia non sapendo cosa devo fare e come muovermi per curarmi nel modo piu efficente. Quanto dovrei aspettare per fare un tampone che non risulti negativo per via dell azitromicina che ho preso?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Non è assolutamente detto che vi sia stata contaminazione per via sessuale in quest'ultimo episodio, anzi, la circostanza più probabile è ch lei abbia continuato adaessere portatore di Chlamidi anche se in carica minima e non in grado di dare disturbi. Eseguire il tampone vaginale in assenza di sintomi è generalmente inutil, anzi può far sorgere dei dubbi dek tutto inutilmente. Lo streptococco può essere facilmente un residente sulla pelle dell'area genitale senza causare alcun problema, idem basse cariche di Coli di origine intestinale. Raccomanderemmo di non pasticciare con gli antibiotici, ma curare solo sintomi e manifestazioni evidenti e non semplici risultati di laboratorio.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Dottore, mi scusi ma non ho ancora capito cosa dovrei fare allora.
Io ho preso un antibiotico specifico per la Clamidia, e la sintomatologia resta, cosa che invece nn era accaduta in presenza di diagnosi certa di Clamidia mesi fa.
Se io ho agito prendendo Azitromicina è proprio per la motivazione opposta, ho seguito i sintomi e non semplici risultati di laboratorio, ed è proprio dalla natura di quell'errore che ora brancolo nel buio non sapendo come muovermi. Se fossi ancora portatore di Clamidia, come è possibile che avendo gia finito ciclo di Zitromax, ancora ho rossore e bruciore? Da qui l'ipotesi di essere stato contagiato da streptococco agalactiae ed E.Coli
E da questa ipotesi sorge il dubbio che queso benedetto Zitromax sia inefficace contro E Coli e Streptococco Agalactiae che se mi è stato passato, mi è stato passato per via sessuale. motivo per il quale ho postato l'antibiogramma. per sapere se azitromicina è eventualmente efficace contro quei due batteri
Se facessi un tampone ora. risulterebbe negativo per via dello Zitromax? insomma le mie nn sono paranoie da ipocondriaco. ho dei sintomi reali, e per quanto ipoteticamente la causa sembra da ricercarsi in quei due batteri, ad oggi non ho ancora certezza assoluta di cosa si annidi nella mia uretra, ma solo che mi sta creando uno stato infiammatorio
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Piuttosto che "brancolare nel buio" sarebbe oportuno che lei si rivolgesse ad un nostro Collega che potesse valutare la situazione direttamente, valutando elementi che a distanza non sono ovviamente rilevabili.