Decorso post intervento

Buongiorno ho 29 anni e 11-01-17 sono stato operato di circoncisione causa fimosi secondaria a lichen. Intervento molto doloroso ma riuscito bene.
La terapia di dimissione è stata: detersioni giornaliere con Amuchina, Gentamicina pomata al mattino e sera e dopo 7 giorni VEA spray.
Visita di controllo il giorno successivo con esito regolare
I primi 2/3 giorni complicati e dolorosi causa erezioni notturne(prevedibili), oggi è il nono giorno e sto continuando a utilizzare la pomata Gentamicina in quanto qualche punto non è suturato bene. Però sorge un problema:
Ho notato che, da 3/4 punti sul davanti del pene (..intendo sotto la corona del glande, dalla parte opposta di dove c'era il frenulo) c'è rilevante (per me) fuoriuscita di pus (e se premo ne esce un po di più). Disinfetto con amuchina
La pelle del pene (del fusto) in corrispondenza di questi punti e gonfia (tanto da ricoprirli...ma credo li abbia ricoperti fin da subito), un pò rossa alla vista, in alcune zone "dura" al tatto.
Cosa ne pensate di questo problema?
Può essere infezione nonostante lo lavi 3/4 a giorno con Amuchina?
Continuo con la crema Gentamicina o passo a VEA spray?
Grazie anticipatamente per le vostre risposte
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Siamo praticamente certi che non si possa trattare di infezione e quello che lei definisce "pus" altro non sia che sierosità tipica entro certi limiti di tutte le ferite chirurgiche. Pertanto l'applicazione di antibiotico avviene più per generica prevenzione, ma non ha alcuna influenza sulla cicatrizzazione e la stabilizazone della ferita, che in ogni caso necessita di almeno qualche settimana. A questo punto del decorso noi consigliamo in genere la semplice igiene locale con acqua e detergente neutro, poiché meno si pasticcia e meglio è.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la Sua risposta. Quindi se ho capito bene mi consiglia di interrompere l'utilizzo della pomata Gentamicina, passare allo spray VEA e utilizzare sapone neutro e non più Amuchina?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Queste sono le indicazioni più comuni per la seconda parte del periodo post-opertatorio. D'ogni modo il rifermento più certo per eventuali dubbi è il Collega che l'ha operata.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio.