Il varicocele cè

Salve a tutti....sono un ragazzo di 27 anni
Vi sto scrivendo perchè voglio chiedervi informazioni riguardo al mio problema e vi ringrazio anticipatamente.
Nel 2012 ho avuto un incidente in moto e ho sbattuto i testicoli al serbatoio.. nel controllo di questo ematoma il testicolo non aveva avuto problemi a quanto mi dissero al tempo... però mi diagnosticarono un varicocele sx di 2 grado...
Feci uno spermiogramma con questi parametri:
nemaspermi 20 mil/ml
motilità dopo 2h 45.0 dei nemaspermi
Scrivo solo questi 2 parametri poichè sono gli unici valori fuori da quelli di riferimento.. ovviamente se volete aggiungo gli altri.

Sempre nel 2012 mi hanno operato con legatura della vena spermatica tramite incisione all inguine..
nel 2013 lo spermiogramma è leggermente peggiorato:
nemaspermi 16 mil/ml
motilità 40.0 dei nemaspermi

quindi nel 2014 gli urologi dicono di rioperare
secondo intervento uguale con legatura....
passano 6 mesi e faccio un altra ecografia... mi dicono che il varicocele cè e probabilmente è di 3 grado...
Frustrato e un po amareggiato decido di non voler sapere piu niente fino ad oggi nel 2017 i primi di gennaio ho fatto un altro spermiogramma con questi valori
nemaspermi 15mil/ml
motilità 40.0 dei nemaspermi

sono passati 3 anni e ancora ho avuto un leggero e lieve peggioramento..
le domande che vi pongo sono queste..
da piccolo sono stato operato di fimosi
non ho figli e non sto pensando per adesso a procreare...
non ho nessun problema durante il sesso e nel raggiungimento dell orgasmo
l'unico problema è che al tatto ho dolore intorno all epididimo e non capisco se è la vena grossa che penso sia il dotto deferente...
in piu a volte ho dolore che parte dalla cicatrice(aperta due volte) e mi si irradia nell inguine verso la gamba sinistra...
secondo il vostro parere devo rioperarmi?? se si con quale trattamento??mi passeranno i dolori post intervento?
lo spermiogramma ò cosi terribile?? può peggiorare??
posso fare sollevamento pesi dopo un terzo intervento??
io soffro anche di varici al naso... può essere che ho vene deboli e col tempo si danneggeranno all infinito??
ho notato anche che in certi periodi mentre defeco mi esce dello sperma dal pene,penso abbia una prostatite e il flusso dell urina non è quasi mai uniforme..
saluti andrea
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

certo che una visita da uno specialista diverso dai precedenti sarebbe cosa consigliata per verificare lo stato prostatico e per verificare la presenza o meno di varicocele recidivo e quindi capire se intervenire ancora e con quale tecnica chirurgica.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
salve dottor carlo maretti...
grazie della risposta
però le dico che so già di avere un varicocele di 2/3 grado...
giustamente dovrò fare una altra visita... ma avrei voluto avere piu consigli da voi riguardo alle mie domande
cordiali saluti
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

premesso che i dati che ci riporta sono insufficienti per darle dei consigli più mirati, degli esami seminali ci riporta la sola concentrazione ed una motilità che non si capisce di quale tipo (progressiva, non progressiva ecc.) ci parla di interventi di varicocele senza specificare con quale tecnica sono stati fatti, se sono stati eseguiti i dosaggi ormonali o meno, quindi cerchi di esser più preciso e riceverà risposte più mirate.

Ancora cordialità
[#4]
dopo
Utente
salve dott Maretti
questo è il mio spermiogramma

quantità 3ml
aspetto opalescente lattescente
viscosità diminuita
nemaspermi (mil/ml) 15mil/ml
motilità dopo 1 ora 40 % nemaspermi
morfologia normale per 80%
ph 8.0

esame culturale liquido seminale nessuna crescita dopo 24 ore

comunque dottore sono stato sottoposto a duplice trattamento chirurgico con legatura delle vene spermatiche tramite incisione all inguine come scritto anche nella mia prima domanda...
saluti
[#5]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

Le tecniche operatorie per varicocele sono molto numerose, il principio che le accomuna è quello di chiudere il circolo venoso patologico, che funziona male e cioè il circolo della vena gonadica interna, le tecniche inguinali sono tecniche che prevedono la chiusura delle vene che stanno a monte della vena gonadica e a quanto pare nel suo caso non sono state chiuse del tutto.

Secondo i maggiori esperti nel settore riproduttivo circa l'80% degli esami seminali è fatto male perché non segue i criteri WHO e così sembra essere anche il suo esame dove non viene specificato il tipo di motilità che serve agli spermatozoi per fecondare l'ovulo che è la motilità progressiva e non vengono neppure citate le forme anomale oltre ad avere un 80% di forme normali che è un dato poco probabile.

Quindi ripeta l'esame seminale in un centro dedicato che segua i criteri WHO 2010, esegua gli esami ormonali (FSH,LH, Estradiolo, PRL, Testosterone totale) che servono per verificare se esiste una "sofferenza" testicolare e quindi scelga un altro operatore per sistemare definitivamente il suo varicocele.

Ancora cordialità
[#6]
dopo
Utente
salve dottore
la ringrazio per la sua risposta molto accurata...
le faccio alcune domande...
in famiglia soffriamo di vene varicose!! é possibile che anche con una terza operazione è probabile che il varicocele si può presentare e rimanga all 'infinito??
un altra domanda è :
per adesso non ho intenzione di avere figli e ho 27 anni...
posso aspettare a lungo prima di essere operato oppure cè un limite di età in cui è preferibile essere operato??
cordiali saluti andrea
[#7]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

il risultato finale dipende da due fattori determinanti, il primo è l'operatore che deve avere capacità ed esperienza mentre il secondo è la tecnica che si utilizza ma che è la conseguenza del primo fattore.

Più interviene velocemente più il varicocele non continuerà a causare sofferenza testicolare, quindi l'intervento è da fare ora anche in un'ottica preventiva.

Ancora cordialità
[#8]
dopo
Utente
salve dottore... una domanda...
lei opera?? perchè vorrei essere operato da mani esperte..
possibilmente con tecniche diverse da quelle usate prima
[#9]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Quando vuole ma serve prima verificare le sue cartelle cliniche.

Ancora cordialità
[#10]
dopo
Utente
salve dottore.. mi scuso per l'attesa della risposta..
ho sentito vari specialisti e ho trovato una struttura che mi operano con sclerotizzazione... probabilmente farò una terza operazione e speriamo sia l'ultima...
comunque le volevo dire che se anche questo intervento andrà male prenderò come opzione di farmi operare da lei... la terrò aggiornata e la ringrazio per il tempo a me dedicato... Saluti Andrea
[#11]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Bene, ci tenga informati.

Ancora cordialità