Slargamento ilare polmonare sinistro

"Buongiorno, mia madre 10 anni fa ha tolto un linfonodo nella coscia destra e ha fatto un ciclo di radio per sicurezza. Tutto ok. Controlli annuali regolari. Ultimo controllo esami del sangue perfetti. Ecoaddome completo perfetto, tranne un piccolo linfonodo sulla coscia sinistra che è lì da 2 anni e non cresce e non possono fare ago aspirato perché è troppo piccolo. L'unica cosa che ci preoccupa un po' è che dalla radiografia toracica è tutto ok tranne uno slargamento dell'ilo sinistro e consigliano tac con mezzo di contrasto. Mia madre ha quasi 67 anni. Ha fumato fino a 2 anni e mezzo fa e da quella volta sta molto meglio. Non ha avuto più una bronchite. Ci dobbiamo preoccupare? Grazie.
[#1]
Dr. Vittorio Scipione Radiologo, Otorinolaringoiatra 803 67
Sua madre è una "recente" ex fumatrice per cui è assolutamente giustificata la richiesta di approfondimenteo diagnostico con TC con mezzo di contrasto per escludere una lesione espansiva di natura nepolastica piuttosto che un quadro infiammatorio.
Sarebbe interessante sapere se in passato Sua madre aveva già eseguito un Rx Torace per verificare se era stato segnalato lo slargamento ilare del polmone sinistro.

Dr.Vittorio Scipione

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno. No non ha una radiografia precedente. E non ha nessun sintomo a livello respiratorio. È stato un controllo di routine per il linfonodo tolto 10 anni fa.
[#3]
Dr. Vittorio Scipione Radiologo, Otorinolaringoiatra 803 67
Meglio quindi togliersi qualsiasi dubbio per escludere ogni patologia come Le scrissi in precedenza.
La Tc nel caso rappesenta l'esame prioritario.
A Sua disposizione
[#4]
dopo
Utente
Appena fatta stamattina la tac. Risposta fra 8 giorni. È comunque una questione preoccupante? Valutando che tutti gli altri controlli di esami sono tutti buoni.
[#5]
Dr. Vittorio Scipione Radiologo, Otorinolaringoiatra 803 67
E' necessario attendere la risposta della TC per essere certi di poter escludere ogni patologia,anche se gli altri controlli sono negativi.
[#6]
dopo
Utente
Buonasera. Stamattina abbiamo avuto il referto della tac. Ha evidenziato un nodulo scissurale in sede basale di un centimetro. Consigliano una pet sempre per il linfonodo tolto 10 anni fa. Mi devo preoccupare? I sono una ragazza disabile 100% causa di una tetraparesi spastica e non ci vuole proprio una malattia a mia madre.
[#7]
Dr. Vittorio Scipione Radiologo, Otorinolaringoiatra 803 67
Al momento non e' possibile esprimere un giudizio,e' chiaro che quanto è stato descritto necessita' di un approfondimento diagnostico ulteriore quale la Pet che anche sulla scorta delle altre indagini eseguite puo' fornire altri elementi per comprendere al meglio la natura di quanto evidenziato alla TC.
Attendiamo il seguito.
Sono sempre a Sua disposizione,Le raccomando di avere sempre e in ogni caso fiducia.
A presto
[#8]
dopo
Utente
Grazie. Il referto ce l'ha l'oncologo. Ci ha detto che ci chiamano loro per fare eventuali controlli. . Finora però nessuno ha chiamato. Ho letto anche che molto spesso sono begnini.. sbaglio?
[#9]
Dr. Vittorio Scipione Radiologo, Otorinolaringoiatra 803 67
Non sbaglia affatto.
A presto.
[#10]
dopo
Utente
Buongiorno. L'oncologo ci ha detto di andare da un pneumologo. È un bel segno?
[#11]
Dr. Vittorio Scipione Radiologo, Otorinolaringoiatra 803 67
In questo momento ,sulla base di cioò che è emerso alla TC,lo Specialista competente è il Pneumologo,figura adeguata per le successive indagini quali per esempio la PET,per il resto ribadisco è meglio attendere.
In attesa di Sue nuove la ossequio.