Papilloma virus

Salve, 5 anni fa per la prima volta ho scoperto di avere condilomi, in seguito eliminati con la laser terapia .
dopo anni di pap test negativi, "oggi ho ricevuto il pap test con la seguente risposta.
Cellule squamose atipiche che non escludono lesione di alto grado.(ASC-H).
Il 30 gennaio dovrò fare una colposcopia ma sono molto preoccupata.
Aiutatemi.
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Signora gentile,
non ho compreso la domanda ma comprendo bene la sua angoscia.
Lei al momento ha tra le mani solo un risultato citologico non negativo, corrispondente al CIN 2 - CIN 3 della classificazione più datata.
Solo la colposcopia con biopsia, mirata su eventuali lesioni, potrà darci la misura della reale gravità del problema e delle misure terapeutiche da adottare.
Credo che tutto si risolverà per il meglio. Con la guarigione completa.
Mi faccia sapere se vuole e nel frattempo, se ci riesce, cerchi di stare tranquilla.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Dottore ho effettuato oggi la colposcopia in cui mi hanno fatto due biopsie.
La risposta arriverà tra un mese.
Nel referto di oggi vedo scritto:
Epitelio originale trofico
Quadro colposcopico anormale fuori la z.t
Epitelio aceto bianco ispessito piatto
Mosaico irregolare.
Cosa significano queste diciture?
Grazie mille
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Gentile Signora,
quelli che sono descritti sono dei quadri colposcopici, cioè valutati con il colposcopio, dopo aver spruzzato la portio con sostanze specifiche o coloranti.
Non fanno che confermare "clinicamente" che quello che ha rilevato il PAP test, cioè la presenza di modificazioni displastiche del collo uterino. Ma se non abbiamo tra le mani il referto istologico non possiamo fare nè previsioni nè dobbiamo disperarci.
Anche perchè si tratterebbe, a quanto è dato di capire, di una alterazione inizialissima, trattabile con metodi poco o pochissimo invasivi e con restitutio ad integrum completa.
Come ho già fatto, la invito alla tranquillità.
Non le spiego dettagliatamente le diciture perchè occorrerebbe molto tempo e non le sarebbe di alcun aiuto, essendo lei profana in ambito medico.
Se vorrà mi faccia pure sapere il risultato della Istologia. E' quello che ci serve!
A presto e cari saluti,
Dott. Caldarola.