Ansia e desiderio sessuale

La mia situazione è cominciata a fine Agosto 2016, era stata un'estate traballante, avevo problemi relazioni con le ragazze (Quando contattavo una ragazza che mi piaceva il giorno dopo mi svegliavo con un senso di vomito) ed ero ansioso per il fatto che quest'anno è il mio ultimo anno di scuola. A fine agosto ho cominciato ad avere forti vertigini e da là sono cominciati i sintomi mentali, le vertigini poi calmarono dopo 5 giorni. Vi elenco i sintomi che ho avuto da Settembre in poi:
- Paura di impazzire o di essere diventato pazzo
- Paura di tumori
- Senso di terrore immotivato, a qualunque cosa pensavo avevo un senso di terrore.
- Puara di essere depresso, pur non avendo i sintomi della depressione maggiore infatti sembrava che nulla potesse rendermi felice a causa di tutto il malessere che avevo. (Anche in quei momenti io ero normale: dormivo tranquillamente, scherzavo, uscivo, ridevo con gli amici, mi lavavo, curavo il mio aspetto e avevo voglia di spaccare il mondo, se solo non avessi avuto il malessere elencato sopra)
- Sensazione di essere in un sogno
- Sensazione di essere una persona del tutto diversa rispetto al passato
- Paura di non uscirne più
- Paura di essere ricoverato in un reparto di psichiatri
- Vertigini
Da Fine novembre, ho cominciato con lo psicologo e davvero ho cominciato a intravedere la via d'uscita. Sto seguendo un percorso EMDR e ieri ho fatto la quarta seduta. Mi sento davvero benissimo rispetto a come stavo 1 mese fa. Riesco a godermi le mie giornate come un tempo, ho ritrovato quell'entusiasmo nel fare le cose e la derealizzazione non c'è più. Le paure stanno scomparendo e sono felicissimo visto che sono SOLO alla quarta seduta. Mi ha sempre rassicurato sul fatto che non è depressione (A me spaventava tanto), ma uno stato ansioso con dinamica ossessiva. Volevo chiedervi una cosa: Da quando è cominciata questa situazione ansiosa, ho avuto un calo del desiderio sessuale. Io in media mi masturbo 1 volta al giorno, a volte, anche 2 volte. Erezione normalissima. Manca quel senso di eccitazione che avevo un tempo. Un tempo vedevo una foto di una bella ragazza e mi eccitavo, ora meno rispetto a prima. Ne ho parlato ieri x la prima volta alla psicologa (mi vergognavo a parlarle prima di questa cosa e so che sbagliavo) e mi ha rassicurato dicendomi che è normale che se mentalmente non sono ancora sereno non ho quel desiderio e eccitazione di un tempo, dicendomi di stare tranquillissimo [io comunque non ho alcun problema organico, ho fatto 3494 visite e controlli in questi mesi]. La prossima volta affronterò meglio questo discorso (Venerdì prossimo) perchè è uno dei pochissimi sintomi ormai rimasti. Avevo un dubbio però e intanto volevo chiedere a voi, cercando su internet, dicono di smettere di masturbarsi in queste situazioni (Soprattutto con materiale pornografico) e di avere pazienza finchè il desiderio sessuale non torni come prima (Con le opportune cure da parte di uno specialista). E' vera questa cosa?
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.3k 984 248
Gentile utente,

Sta meglio ma ancora non completamente, visto che continua a "creare" delle questioni che poi diventano problemi e fonti di domande a vuoto.
Le domande ossessive vanno trattate come tali, non discusse e alimentate (purtroppo già con le ricerche che fa le alimenta).
La terapia in questione può dare un miglioramento iniziale, bisognerebbe però far riferimento anche alle cure standard per questo tipo di disturbi, e sapere se ci sono fattori scatenantii a monte, come l'uso di sostanze.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it