Difficoltà coordinazione gamba, dolore... meningite?

Buongiorno a tutti.
Ieri pomeriggio ho iniziato ad avere dolore sulla nuca, a sinistra; dolore che poi si è espanso anche alle tempie, dietro l'orecchio e un poco anche al collo. Non era fortissimo, ma continuo e molto fastidioso. Fin lì però nessuna preoccupazione. La sera, 5 minuti dopo essere andato a letto, ecco che sento braccia e soprattutto gambe addormentarsi: le sentivo pesanti, poco sensibili, e facevo fatica a muoverle e coordinarle. Questo mi ha fatto spaventare molto. La sensazione è andata avanti per tutta la notte finchè non mi sono addormentato. Al risveglio, il dolore a nuca orecchio e tempie è abbastanza passato, ma la sensazione di gambe pesanti, intorpidite e scoordinate persiste (magari un po' meno evidente rispetto a ieri notte). Sono preoccupato possa essere meningite... dovrei farmi visitare il prima possibile?
Buona giornata
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
se lei è atassico, cioè è davvero scoordinato nelle gambe, la meningite non c'entra nulla ma è comunque un sintomo neurologico importante.
Per cui non aspetti oltre a farsi controllare.
Faccia sapere se vuole.
Saluti,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Grazie della rapida risposta.
Ho provato a camminare a lungo. La sensazione è di avere debolezza e un leggero tremore alle gambe, però non barcollo visibilmente. E' difficile da spiegare, mi sembra di mancare di coordinazione ma cammino senza sbandare.
La dottoressa oggi non c'è... le chiedo una visita per lunedì o dovrei andare al pronto soccorso?
[#3]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Ho appena visto su internet la cosidetta manovra di romberg e ho provato a farla: oscillo molto leggermente a occhi aperti, a occhi chiusi un po' di più ma sempre poco (non rischio di cadere). Secondo lei il fatto che il dolore fosse dietro all'orecchio può indicare un problema del labirinto?
[#4]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Guardi,
la semeiotica neurologica non si riduce al solo Romberg ma è molto più ricca e non la deve praticare lei ma il medico o meglio il Neurologo.
Inoltre se lei mi parla di gambe scoordinate c'è bisogno di qualcuno che valuti come lei cammina spontaneamente o con specifici test.
Dumque, se la sua è una forma ipocondriaca se la faccia passare: se continua ad avvertire che le gambe sono realmente scoordinate si faccia vedere. Da un medico.
E lasci stare ipotesi diagnostiche campate in aria come la labirintite.
Saluti,
Dott. Caldarola.
[#5]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Dice quindi che anche solo la mia ansia potrebbe causarmi questi sintomi?
[#6]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Si, potrebbe.
Ma nella sua situazione un consulto telematico lascia il tempo che trova.
Saluti,
Dott. Caldarola.
[#7]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Chiaro. Adesso sento la mia dottoressa e vedo di prendere appuntamento per lunedì.
[#8]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Perfect!
Buona domenica.
Dott. Caldarola.
[#9]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente